Primopiano

Campus di Ravenna:presentazione della biblioteca e del premio di laurea Alberto Vigevani

. in Emilia Romagna

Ravenna- Si terrà martedì 19 maggio (ore 15:00) presso Palazzo Corradini, la presentazione ufficiale della rinnovata biblioteca e del nuovo premio di laurea "Alberto Vigevani”, destinato a premiare le migliori tesi magistrali sul libro a stampa di qualità.

Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater, ha infatti ricevuto in dono dai figli di Alberto Vigevani (1918-1999) la biblioteca privata dell’illustre bibliofilo, editore, libraio antiquario, scrittore, scomparso nel 1999. . Il fondo è stato collocato nella Biblioteca centrale di Campus di Ravenna.Il fondo costituito da circa 5000 volumi di grande interesse (numerose le prime edizioni, molteplici le aree disciplinari interessate, riguardo materie quali italianistica, ebraistica, letteratura francese, storia), si va ad aggiunge agli altri fondi librari specialistici della Biblioteca, Asmussen, Gershevitch, Mucciarelli, Pasoli, Pertusi e Tumidei. Oltre alla donazione la Scuola di Lettere e Beni Culturali,  istituisce anche un  premio di laurea intitolato ad Alberto Vigevani, per tesi magistrali sul libro a stampa di qualità; il bando della I edizione del premio, che è finanziato e amministrato da Fondazione Flaminia, con cadenza biennale, sarà pubblicato nel mese di maggio.


Programma della giornata


ore 10.45-11.30- Sala Conferenze del Dipartimento Alberto Vigevani tra editoria e letteratura Introduce Sebastiana Nobili, intervengono Chiara Faraggiana, Andrea Kerbaker, Paolo, Rossana, Andrea e Marco Vigevani.

Ore 15:00- Palazzo Corradini, Aula 5 - Saluti Luigi Tomassini Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Lanfranco Gualtieri Presidente di Fondazione Flaminia Una biblioteca con tre anime Andrea Kerbaker Il fondo Vigevani a scaffale: trattamento catalografico, conservazione e accesso Chiara Semenzato.

Intervento conclusivo in ricordo di Alberto Vigevani Letture di brani scelti da opere di Alberto Vigevani a cura di Michela Marangoni.

 

 

Manuela Aragona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italia

Il declino dell'Università e la "Politica" dei tagli

L'Aquila – Università del Sud in forte difficoltà, diritto allo studio sempre più svilito, pochi laureati. Senza risparmiare numerose critiche alla VQR.

Leggi tutto...

Top 10 Università 'giovani', c'è anche un'italiana

Roma - Tra le prime 10 migliori giovani università del mondo una è un'italiana, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e altre 5 si sono piazzate fra le prime 100: è quanto emerge dalla classifica redatta dal settimanale britannico Times Higher Education, i cui criteri di selezione sono giudicati tra i più attendibili al mondo. 

Leggi tutto...

Università di qualità, la Bocconi davanti a tutti

Milano - L'università Bocconi di Milano è in cima alle 44 università italiane considerate dalla classifica indipendente 'U-Multirank' sulla qualità del sistema universitario internazionale mentre a livello mondiale è 27ma. Leggi tutto...

Mondo

Global Talent Conference, studente italiano incontra il Principe danese

Emilio Ruggieri, 28 anni, proveniente dall’Italia, ha recentemente preso parte alla global talent conference 2016 in Danimarca. Al nostro connazionale, membro della comunità di studenti internazionali, è stata concessa la possibilità di incontrare sua altezza reale il Principe Joachim di Danimarca che è stato partecipante attivo negli argomenti trattati valorizzando le esperienze di vita all’estero e l'opportunità di scelta dello stato danese come Paese di destinazione per la carriera professionale. Riceviamo e pubblichiamo. 

Leggi tutto...

Sesso orale? Piace più alle donne: lo studio dell'Università canadese

Le donne amano il sesso orale più degli uomini: lo studio

Canada - Un intero team di esperti ha dedicato alla pratica del sesso orale uno studio approfondito, pubblicato su The Canadian Journal of Human Sexuality con il titolo di 'Was it good for you too?'.

Leggi tutto...

Bruxelles, la città vuole reagire: il racconto di uno studente italiano

Bruxelles - Trentadue morti, 270 feriti. Terrore, sgomento, disperazione. Bruxelles è ferita, sconvolta dall'ennesima follia scatenata da alcuni uomini (probabilmente 5) e rivendicata dall'ISIS

Leggi tutto...

Sport

La statistica applicata allo sport: la professione del “quotista”

come vincereInutile negarlo: in Italia gli appassionati di scommesse sportive sono in costante aumento e i principali amanti delle cosiddette “bollette” sono proprio gli studenti. C’è chi lo fa per gustarsi le partite con gli amici con un tocco di adrenalina in più e chi invece non resiste alla sfida di mettere il gioco le proprie competenze sportive per dimostrare di essere in grado di pronosticare correttamente l’esito di un evento.

Leggi tutto...

La stagione 2015-2016 di A: delusioni, speranze, top e flop del campionato

FOTOIl campionato 2015-2016, dopo la pausa delle festività di Pasqua, durante le quali verrà dato spazio alle nazionali europee di testare formazioni e moduli, ripartirà con il 31esimo turno del 2 e 3 aprile prossimo. Mancano ormai solo 8 gare, eppure si tratta di una stagione ancora capace di offrire molto spettacolo, visto che i giochi sono ancora aperti su molti fronti. Partendo dalla battaglia per la permanenza in A, mentre il Verona con i suoi 19 punti pare ormai senza speranze e con un piede già in B, per il Frosinone, il Palermo e il Carpi c’è ancora qualche speranza. Udinese, Sampdoria, Atalanta e Torino, pur avendo dimostrato tutte le loro potenzialità, hanno raccolto pochi punti e rischiano ancora di ritrovarsi in una lotta per la salvezza, che non si verificava da anni.

Leggi tutto...

Invecchiamento cervello, fare sport lo rallenta di 10 anni

Miami - L'esercizio fisico, nelle persone anziane, è associato a un tasso più lento di declino della capacità intellettive, tipiche dell'invecchiamento. Chi infatti, pur essendo in là con gli anni, effettua costante movimento (da moderato a intenso) può contare su un cervello fino a 10 anni più giovane rispetto a chi non fa sport. Lo rivela uno studio basato pubblicato on line su 'Neurology', la rivista medica della American Academy of Neurology.

Leggi tutto...

Sharapova 'dopata', l'esperto: "Meldonium aumenta forza e resistenza". E copre l'Epo.

Genova - Il Meldonium è vietato dallo scorso 1 gennaio. La tennista russa Maria Sharapova, finita al centro delle polemiche per l'autoammissione di positività all'antidoping, prova a giustificarsi affermando di non essere venuta a conoscenza del divieto. Ma cosa comporta, esattamente, l'assunzione del Meldonium?

Leggi tutto...

Napoli fa festa: Bruxelles le assegna le Universiadi 2019

Napoli - La notizia è ancora condizionata e dovrà essere confermata a Maggio, ma Napoli e la Campania possono già esultare. Da Bruxelles, infatti, arriva la decisione della FISU (Federazione Internazionale degli Sponsor Universitari) di assegnare le Universiadi 2019 ai piedi del Vesuvio, con il coinvolgimento di tutte le province campane. 

Leggi tutto...