Primopiano

Campus di Ravenna:presentazione della biblioteca e del premio di laurea Alberto Vigevani

. in Emilia Romagna

Ravenna- Si terrà martedì 19 maggio (ore 15:00) presso Palazzo Corradini, la presentazione ufficiale della rinnovata biblioteca e del nuovo premio di laurea "Alberto Vigevani”, destinato a premiare le migliori tesi magistrali sul libro a stampa di qualità.

Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater, ha infatti ricevuto in dono dai figli di Alberto Vigevani (1918-1999) la biblioteca privata dell’illustre bibliofilo, editore, libraio antiquario, scrittore, scomparso nel 1999. . Il fondo è stato collocato nella Biblioteca centrale di Campus di Ravenna.Il fondo costituito da circa 5000 volumi di grande interesse (numerose le prime edizioni, molteplici le aree disciplinari interessate, riguardo materie quali italianistica, ebraistica, letteratura francese, storia), si va ad aggiunge agli altri fondi librari specialistici della Biblioteca, Asmussen, Gershevitch, Mucciarelli, Pasoli, Pertusi e Tumidei. Oltre alla donazione la Scuola di Lettere e Beni Culturali,  istituisce anche un  premio di laurea intitolato ad Alberto Vigevani, per tesi magistrali sul libro a stampa di qualità; il bando della I edizione del premio, che è finanziato e amministrato da Fondazione Flaminia, con cadenza biennale, sarà pubblicato nel mese di maggio.


Programma della giornata


ore 10.45-11.30- Sala Conferenze del Dipartimento Alberto Vigevani tra editoria e letteratura Introduce Sebastiana Nobili, intervengono Chiara Faraggiana, Andrea Kerbaker, Paolo, Rossana, Andrea e Marco Vigevani.

Ore 15:00- Palazzo Corradini, Aula 5 - Saluti Luigi Tomassini Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Lanfranco Gualtieri Presidente di Fondazione Flaminia Una biblioteca con tre anime Andrea Kerbaker Il fondo Vigevani a scaffale: trattamento catalografico, conservazione e accesso Chiara Semenzato.

Intervento conclusivo in ricordo di Alberto Vigevani Letture di brani scelti da opere di Alberto Vigevani a cura di Michela Marangoni.

 

 

Manuela Aragona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italia

Specializzazioni mediche, ecco il decreto con i 6000 posti a concorso

specializzandiRoma - Finalmente ci siamo. Il Miur ha pubblicato il decreto per l'accesso dei medici alle scuole di specializzazione dell'area sanitaria per l'anno accademico 2014/2015 ed entro il "26 maggio 2015 - si legge nel dm - sarà bandito il concorso nazionale di ammissione".

Leggi tutto...

Borsa di studio: prendila al volo grazie a un click

internet societRoma - L'Università Niccolò Cusano offre 72 borse di studio ad altrettanti maturandi degli istituti superiori del comune di Roma e di quelli confinanti. Scopri come candidarti.

Leggi tutto...

Giannini: più risorse pubbliche per la ricerca

giannini ansaRoma - La ricerca dovrebbe essere finanziata con ''uno sforzo maggiore'' da parte del pubblico, oltre che da ''investimenti timidi'' da parte dei privati: lo ha detto oggi a Roma il ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Stefania Giannini, a margine del forum sulla legalità organizzato dall'agenzia ANSA.

Leggi tutto...

Mondo

Ecco 7 vip che hanno studiato informatica

studiare informaticaRoma - Avete la passione per il computer e per questo avete deciso di studiare informatica all’università? Leggi tutto...

Esami vaginali forzati, studentesse fanno causa a un college della Florida

orlando valenciaOrlando - Costrette a spogliarsi e a sottoporsi ad una ecografia vaginale davanti ai loro professori per migliorare la loro formazione medica ed imparare ad eseguire correttamente la procedura. E' l'accusa lanciata da due ex studentesse del Valencia College di Orlando, in Florida, e contenuta in una causa federale presentata contro la scuola e tre suoi insegnati. Leggi tutto...

Usa, studentessa col materasso alla cerimonia di laurea per protestare contro stupro (video)

laurea con il materassoNew York - Aiutata da un gruppo di amiche, tutte con tocco e toga, Emma Sulkowicz ha portato anche alla sua cerimonia di laurea alla Columbia University, il materasso con cui ormai da mesi protesta per tutto il famoso campus nel cuore di New York contro lo stupro che ha subito.

Leggi tutto...

Sport

Cnu 2015, turismo e sport: binomio perfetto

Schermata 05 2457164 alle 14.57.32Salsamaggiore - Il binomio “turismo-sport” è stato al centro del seminario, tenutosi ieri, a Salsomaggiore Terme, nell’ambito dei Campionati Nazionali Universitari 2015 in corso di svolgimento: lo stesso corso, dal titolo “turismo sportivo”, Leggi tutto...

Cus Bologna: 14 medaglie ai Campionati Universitari

 

Bologna- Ottima partenza ai Campionati Nazionali Universitari di Salsomaggiore per l’Alma Mater. Leggi tutto...

Finali Alba Adriatica, un'altra delusione per Roma Tre

Roma - Avevamo lasciato la Rappresentativa di Roma Tre con le lacrime per l’incredibile sconfitta nella finalissima del Torneo Club Italia: la ritroviamo oggi in condizioni peggiori, con “zeru tituli” in bacheca e con l’incredulità per aver mancato quel passo decisivo che, parafrasando le parole di mister Cataloni, rimane l’unico mezzo per essere ricordati come vincenti. Leggi tutto...

Campionati universitari, statistiche e numeri

cun 2015Roma - La 69esima edizione, che si svolgerà da domani al 24 maggio, a Salsomaggiore Terme, si prospetta come una delle manifestazioni più partecipate degli ultimi anni con 6 mila presenze, 185 gare, 23 discipline differenti e 49 Cus partecipanti da tutta Italia: questi, però, solo alcuni dei numeri dei campionati nazionali universitari. Leggi tutto...

Cus Bologna, tutti pronti per i Campionati Nazionali Universitari a Salsomaggiore

Bologna - Mancano pochi giorni al via dei Campionati Nazionali Universitari a Salsomaggiore. Leggi tutto...