Primopiano

Campus di Ravenna:presentazione della biblioteca e del premio di laurea Alberto Vigevani

. in Emilia Romagna

Ravenna- Si terrà martedì 19 maggio (ore 15:00) presso Palazzo Corradini, la presentazione ufficiale della rinnovata biblioteca e del nuovo premio di laurea "Alberto Vigevani”, destinato a premiare le migliori tesi magistrali sul libro a stampa di qualità.

Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater, ha infatti ricevuto in dono dai figli di Alberto Vigevani (1918-1999) la biblioteca privata dell’illustre bibliofilo, editore, libraio antiquario, scrittore, scomparso nel 1999. . Il fondo è stato collocato nella Biblioteca centrale di Campus di Ravenna.Il fondo costituito da circa 5000 volumi di grande interesse (numerose le prime edizioni, molteplici le aree disciplinari interessate, riguardo materie quali italianistica, ebraistica, letteratura francese, storia), si va ad aggiunge agli altri fondi librari specialistici della Biblioteca, Asmussen, Gershevitch, Mucciarelli, Pasoli, Pertusi e Tumidei. Oltre alla donazione la Scuola di Lettere e Beni Culturali,  istituisce anche un  premio di laurea intitolato ad Alberto Vigevani, per tesi magistrali sul libro a stampa di qualità; il bando della I edizione del premio, che è finanziato e amministrato da Fondazione Flaminia, con cadenza biennale, sarà pubblicato nel mese di maggio.


Programma della giornata


ore 10.45-11.30- Sala Conferenze del Dipartimento Alberto Vigevani tra editoria e letteratura Introduce Sebastiana Nobili, intervengono Chiara Faraggiana, Andrea Kerbaker, Paolo, Rossana, Andrea e Marco Vigevani.

Ore 15:00- Palazzo Corradini, Aula 5 - Saluti Luigi Tomassini Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Lanfranco Gualtieri Presidente di Fondazione Flaminia Una biblioteca con tre anime Andrea Kerbaker Il fondo Vigevani a scaffale: trattamento catalografico, conservazione e accesso Chiara Semenzato.

Intervento conclusivo in ricordo di Alberto Vigevani Letture di brani scelti da opere di Alberto Vigevani a cura di Michela Marangoni.

 

 

Manuela Aragona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italia

Referendum e amministrative, in piazza per chiedere l'Election Day

Roma - Un sit in di protesta per chiedere al Governo di indire un Election Day che accorpi il referendum sulle trivelle al primo turno delle prossime elezioni amministrative. La manifestazione che si svolgerà stamane, a partire dalle 11, davanti a Montecitorio vuole sollecitare l’adozione di una misura che porterebbe a un risparmio stimato fra 350 e 400 milioni di euro. E faciliterebbe il raggiungimento del quorumLeggi tutto...

Università su Facebook, in testa il Politecnico di Milano

Roma - Come vanno le Università italiane su Facebook? Il mese di Febbraio vede il Politecnico di Milano primo in classifica, seguito dall'Università di Torino e dall'Università "La Sapienza" di Roma. 

Leggi tutto...

Graduatorie chiudono il 10 febbraio, Udu: "MIUR irresponsabile"

Roma - Il MIUR con il decreto ministeriale 50 dell’8 febbraio 2016 ha annunciato che le graduatorie per i corsi di laurea a numero chiuso saranno chiuse il prossimo 10 febbraio, con l’obbligo per gli studenti assegnati di immatricolarsi entro il 15 febbraio, pena la decadenza dalle graduatorie. Tutti i posti che non saranno coperti resteranno vuoti e non saranno riassegnati.

Leggi tutto...

Mondo

Laurea al re dell'Eternit: l'Università di Yale valuta se revocarla

Yale - Revocare la laurea honoris causa al 'signor Eternit'. Ci starebbe seriamente pensando l'Università di Yale, che nel 1996 conferì il titolo accademico a Stephan Schmidheiny per "meriti personali profusi nell'impegno per l'ambiente". 

Leggi tutto...

Invasione privacy, Università di Berkeley contro l'ex ministro

Berkeley - Lei, Janet Napolitano, presidente dell’ateneo, dice che le novità tecnologiche servono solo a proteggere i dati sensibili. E nulla c’entra il suo passato per quattro anni, nell’amministrazione Obama, di capo dell’Homeland Security, la Sicurezza interna degli Stati Uniti. Loro, i docenti, denunciano che quel nuovo software invade la privacy di professori e studenti, e rischia «di compromettere e limitare la libertà di ricerca».

Leggi tutto...

Leopoli, l'Università Cattolica Ucraina (UCU) aumenta le iscrizioni

Leopoli - “L’Università cattolica ucraina (Ucu) sta diventando un’università di tendenza”: lo afferma, citato dall’agenzia Sir, padre Bohdan Prach, rettore dell’ateneo con sede a Leopoli, sottolineando l’aumento del numero e della qualità di coloro che aspirano a diventare studenti dell’Ucu e che mettono l’università in cima alla lista delle proprie preferenze.

Leggi tutto...

Sport

Bosurgi e Vermiglio in 'cattedra' all'Università di Messina

Messina - Silvia Bosurgi terrà un insegnamento su “Le strategie di gioco nella Pallanuoto moderna”. Valerio Vermiglio, invece, terrà un insegnamento su “L’evoluzione tecnico-tattica della Pallavolo nell’era del rally point system”.

Leggi tutto...

Idee per fare impresa, Fabio Aru testimonial dell'Università di Cagliari

Cagliari - Sorridente, abbronzato, gli occhiali da sole ad incorniciargli il volto. Fabio Aru, modestia e solidità. Ma anche attenzione ai coetanei della sua Sardegna alle prese con lezioni e manuali. Dalla Spagna, il campione di Villacidro manda l’in bocca al lupo agli allievi del ContaminationLab dell’Università di Cagliari.

Leggi tutto...

Sciabola, studente UniFg campione italiano under 23

Norcia (Perugia) - Nel corso della due giorni riservata ai Campionati Italiani Under 23 e svoltasi a Norcia (Perugia), ieri sera l’atleta e studente dell’Università di Foggia Francesco Bonsanto si è laureato campione italiano di sciabola maschile.

Leggi tutto...

Torino, Massimiliano Allegri premiato "sportivo piemontese" dell'anno 2015

Torino - Lo sportivo Piemontese dell’Anno 2015 è Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero è stato premiato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno sportivo piemontese 2016 e celebrazione del decennale delle Olimpiadi di Torino 2006 avvenuta nell’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino.

Leggi tutto...

Juventus-Napoli, post shock di una docente: "Faremo un altro Heysel"

Napoli - "Se ci girano faremo un altro Heysel". Ha lasciato tutti senza parole il post pubblicato su Facebook da Fabiana Paciello, docente e giornalista, dottoranda all'Università "La Sapienza" di Roma e tifosa del Napoli. 

Leggi tutto...