Primopiano

Campus di Ravenna:presentazione della biblioteca e del premio di laurea Alberto Vigevani

. in Emilia Romagna

Ravenna- Si terrà martedì 19 maggio (ore 15:00) presso Palazzo Corradini, la presentazione ufficiale della rinnovata biblioteca e del nuovo premio di laurea "Alberto Vigevani”, destinato a premiare le migliori tesi magistrali sul libro a stampa di qualità.

Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater, ha infatti ricevuto in dono dai figli di Alberto Vigevani (1918-1999) la biblioteca privata dell’illustre bibliofilo, editore, libraio antiquario, scrittore, scomparso nel 1999. . Il fondo è stato collocato nella Biblioteca centrale di Campus di Ravenna.Il fondo costituito da circa 5000 volumi di grande interesse (numerose le prime edizioni, molteplici le aree disciplinari interessate, riguardo materie quali italianistica, ebraistica, letteratura francese, storia), si va ad aggiunge agli altri fondi librari specialistici della Biblioteca, Asmussen, Gershevitch, Mucciarelli, Pasoli, Pertusi e Tumidei. Oltre alla donazione la Scuola di Lettere e Beni Culturali,  istituisce anche un  premio di laurea intitolato ad Alberto Vigevani, per tesi magistrali sul libro a stampa di qualità; il bando della I edizione del premio, che è finanziato e amministrato da Fondazione Flaminia, con cadenza biennale, sarà pubblicato nel mese di maggio.


Programma della giornata


ore 10.45-11.30- Sala Conferenze del Dipartimento Alberto Vigevani tra editoria e letteratura Introduce Sebastiana Nobili, intervengono Chiara Faraggiana, Andrea Kerbaker, Paolo, Rossana, Andrea e Marco Vigevani.

Ore 15:00- Palazzo Corradini, Aula 5 - Saluti Luigi Tomassini Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Lanfranco Gualtieri Presidente di Fondazione Flaminia Una biblioteca con tre anime Andrea Kerbaker Il fondo Vigevani a scaffale: trattamento catalografico, conservazione e accesso Chiara Semenzato.

Intervento conclusivo in ricordo di Alberto Vigevani Letture di brani scelti da opere di Alberto Vigevani a cura di Michela Marangoni.

 

 

Manuela Aragona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italia

Università, studenti stranieri in aumento (+40%)

studenti stranieriRoma - L'Italia piace agli studenti internazionali. Cervelli in fuga, talenti in arrivo. Sono aumentati del 40% rispetto all'anno scorso i giovani che hanno scelto il nostro Paese per studiare. E i dati sono in costante crescita. Negli ultimi dieci anni, certifica l'Istat, ilnumero degli studenti internazionali giunti negli atenei italiani è raddoppiato.

Leggi tutto...

Professioni sanitarie, al via i quiz. Ma i corsi perdono appeal

studenti aulaRoma - Parte oggi con il test d’ammissione per le professioni sanitarie 2015 il ciclo delle prove di selezione per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale. Per l’anno accademico 2015-2016 il MIUR ha autorizzato 25.522 posti per le lauree afferenti alle classi SNT/1, SNT/2, SNT/3 e SNT/4, posti che i candidati si contenderanno partire dalle ore 11.00, quando in contemporanea in tutte le sedi sarà distribuito agli studenti il  questionario. Leggi tutto...

Nuovo ISEE, in migliaia rischiano di perdere la borsa di studio

Roma - Anno nuovo, problemi vecchi. Il 'nuovo ISEE' continua a mettere a repentaglio il diritto allo studio, come segnalato dall'Unione degli Universitari. C'è il rischio, infatti, che molti studenti risultino 'esodati', poiché, nonostante l’assenza di una variazione di reddito, risulteranno comunque con un valore ISEE molto aumentato rispetto lo scorso anno.  Leggi tutto...

Mondo

Sparatoria in un college, un morto

polizia usa californiaSacramento (Usa) -  Ennesima sparatoria in un college negli Usa. Stavolta e' successo nel campus del Sacramento City College in California. Dove si contano almeno un morto e due feriti. Leggi tutto...

Ue: 13 università Italia scelte per progetti con Paesi terzi

unione europeaBruxelles  - Sono ben 13 i progetti che hanno come partner università italiane, tra i 140 selezionati dalla Commissione europea nel contesto del programma "Higher education capacity building". Questo mira a promuovere nuovi modelli di insegnamento universitario e nuovi curricula, e a migliorare la qualità gestionale in diversi campi del sapere in Europa grazie anche alla collaborazione di università di Paesi terzi.

Leggi tutto...

Università Tennessee vieta a lui o lei, meglio il neutro "ze"

usa pronome neutroWashington -  La gender-fobia o l'eccesso di politicamente corretto ha portato i verticie dell'Universita' del Tennessee in America ad adottare nuove regole non discriminatorie degli studenti per genere. Per cui al posto dell'abituale "lei" ("she") o "lui" (he) si dovra' usare il neutro "ze", che al momento in italiano e' intraducibile (a meno che non venga dall'olandese "loro, essi"). Leggi tutto...

Sport

Universiadi, l'Italia strapazza la Corea e conquista l'oro

Gwanju (Corea del Sud) - Se è vero che basta solo pronunciare "Corea del Sud" per far venire l'orticaria ai tifosi italiani, memori della balorda eliminazione agli ottavi di finale del Mondiale 2002, ieri si è consumata una piccola vendetta. L'Italia si è infatti aggiudicata la ventottesima edizione delle Universiadi di calcio, sconfiggendo proprio la Corea del Sud (padrona di casa) con un secco 3-0.

Leggi tutto...

Sesta edizione del Tower Festival da record per il Cus Pisa

tower festivalPisa - Si è chiuso con un grande successo il “Tower Festival”, per una sesta edizione che ha infranto il record di iscritti dello scorso anno, attestandosi sopra i mille atleti: 72 ore di grande sport, dal 19 al 21 giugno scorsi, nelle quali il Cus Pisa ha potuto ospitare oltre 3 mila utenze. Ed anche quest’anno, il Cus Pisa ha offerto oltre 20 tornei di 8 sport, con numerose novità ed un comparto organizzativo d’eccezione.

Leggi tutto...

Campionati Europei di Basket : medaglia di bronzo per il Cus Bologna

Koper - Ai campionati europei di basket in Slovenia, il Cus Bologna fa la voce grossa e bissa il risultato ottenuto cinque anni fa nella medesima competizione svoltasi in Polonia. Leggi tutto...

Campionati Europei di Basket :il Cus Bologna arriva ai quarti di finale

Koper (Slovenia) - Ai Campionati Europei di Basket il Cus Bologna passa il girone e approda ai quarti di finale contro l'Università di Mosca.

Leggi tutto...

Pallacanestro. Il Cus Bologna battuto all'esordio dall'Università di Lubiana

Koper (Slovenia)Partenza in salita per l'esordio del Cus Bologna che subisce una sconfitta dall’Università di Lubiana 95-87 (20-19; 51-44; 80-63 i parziali). Leggi tutto...