Primopiano

Campus di Ravenna:presentazione della biblioteca e del premio di laurea Alberto Vigevani

. in Emilia Romagna

Ravenna- Si terrà martedì 19 maggio (ore 15:00) presso Palazzo Corradini, la presentazione ufficiale della rinnovata biblioteca e del nuovo premio di laurea "Alberto Vigevani”, destinato a premiare le migliori tesi magistrali sul libro a stampa di qualità.

Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater, ha infatti ricevuto in dono dai figli di Alberto Vigevani (1918-1999) la biblioteca privata dell’illustre bibliofilo, editore, libraio antiquario, scrittore, scomparso nel 1999. . Il fondo è stato collocato nella Biblioteca centrale di Campus di Ravenna.Il fondo costituito da circa 5000 volumi di grande interesse (numerose le prime edizioni, molteplici le aree disciplinari interessate, riguardo materie quali italianistica, ebraistica, letteratura francese, storia), si va ad aggiunge agli altri fondi librari specialistici della Biblioteca, Asmussen, Gershevitch, Mucciarelli, Pasoli, Pertusi e Tumidei. Oltre alla donazione la Scuola di Lettere e Beni Culturali,  istituisce anche un  premio di laurea intitolato ad Alberto Vigevani, per tesi magistrali sul libro a stampa di qualità; il bando della I edizione del premio, che è finanziato e amministrato da Fondazione Flaminia, con cadenza biennale, sarà pubblicato nel mese di maggio.


Programma della giornata


ore 10.45-11.30- Sala Conferenze del Dipartimento Alberto Vigevani tra editoria e letteratura Introduce Sebastiana Nobili, intervengono Chiara Faraggiana, Andrea Kerbaker, Paolo, Rossana, Andrea e Marco Vigevani.

Ore 15:00- Palazzo Corradini, Aula 5 - Saluti Luigi Tomassini Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Lanfranco Gualtieri Presidente di Fondazione Flaminia Una biblioteca con tre anime Andrea Kerbaker Il fondo Vigevani a scaffale: trattamento catalografico, conservazione e accesso Chiara Semenzato.

Intervento conclusivo in ricordo di Alberto Vigevani Letture di brani scelti da opere di Alberto Vigevani a cura di Michela Marangoni.

 

 

Manuela Aragona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italia

Revolution Camp, Riot Village e Ithaka: nei campeggi studenteschi si programma un "autunno caldo"

Roma - Paestum, Santa Cesarea Terme, Gallipoli. Come ogni anno, le associazioni studentesche confermano l'appuntamento con i "camp" nelle location marittime: musica, divertimento e aggregazione, certo, ma anche tanta politica, dibattiti, confronto e unità d'intenti, ponendosi come obiettivo la riorganizzazione e la condivisione di una piattaforma che guardi ai prossimi mesi.

Leggi tutto...

Università: 79. 451 candidati per corsi a numero programmato

test ingresso universita medicinaRoma  - Sono 79.451 i candidati che hanno perfezionato l'iscrizione ai test per l'accesso ai corsi a numero programmato: Medicina e Odontoiatria, Architettura, Veterinaria. Lo rende noto il Miur precisando che la procedura si e' chiusa ieri alle 15. In 60.639 hanno fatto domanda per la prova di Medicina e Odontoiatria. Leggi tutto...

Enti di ricerca: Giannini nomina Comitato selezione per scelta presidenti e componenti Cda

giannini pesce lessoRoma - Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha nominato il Comitato che dovrà selezionare la rosa dei nomi da cui il Ministro stesso individuerà i Presidenti e i consiglieri di amministrazione di designazione governativa degli Enti di ricerca. Lo riferisce un comunicato del Miur. Leggi tutto...

Mondo

Brexit, 133 atenei inglesi dicono "no"

brexitLondra - La Brexit, l'ipotetica uscita della Gran Bretagna dalla Ue sarebbe un disastro: per il regno e per i suoi giovani. Il monito arriva dai rappresentanti di 133 atenei del Paese, in un documento redatto da istituzioni universitarie svelato oggi in prima pagina dell'Independent. Leggi tutto...

Università? Da rottamare: parola di Silicon Valley

silicon valleyRoma - In quanto a tecnologia, la Silicon Valley fa tendenza come Hollywood per il cinema e le passerelle parigine per la moda. Oggi la culla delle startup dice la sua sui laureati e li definisce impreparati al lavoro. Molto meglio chi si forma con percorsi alternativi: è quanto sostiene un articolo del sito americano specializzato Techcrunch.com. E dire che i college americani sono tra i più qualificati per i ranking mondiali, anche e soprattutto per l'I-Tech. Ecco perché, quindi, potremmo assistere al declino delle università anche qui in Italia.

Leggi tutto...

Obiettivo laurea per Breivik, si iscrive all'universita'

 Oslo - Si e' iscritto all'universita' di Oslo e vorrebbe laurearsi Anders Behring Breivik, l'estremista di destra che sra scontando una condanna a 21 anni di carcere per il massacro di 77 persone compiuto nel luglio 2011 per combattere "l'invasione musulmana" in Norvegia. Leggi tutto...

Sport

Universiadi, l'Italia strapazza la Corea e conquista l'oro

Gwanju (Corea del Sud) - Se è vero che basta solo pronunciare "Corea del Sud" per far venire l'orticaria ai tifosi italiani, memori della balorda eliminazione agli ottavi di finale del Mondiale 2002, ieri si è consumata una piccola vendetta. L'Italia si è infatti aggiudicata la ventottesima edizione delle Universiadi di calcio, sconfiggendo proprio la Corea del Sud (padrona di casa) con un secco 3-0.

Leggi tutto...

Sesta edizione del Tower Festival da record per il Cus Pisa

tower festivalPisa - Si è chiuso con un grande successo il “Tower Festival”, per una sesta edizione che ha infranto il record di iscritti dello scorso anno, attestandosi sopra i mille atleti: 72 ore di grande sport, dal 19 al 21 giugno scorsi, nelle quali il Cus Pisa ha potuto ospitare oltre 3 mila utenze. Ed anche quest’anno, il Cus Pisa ha offerto oltre 20 tornei di 8 sport, con numerose novità ed un comparto organizzativo d’eccezione.

Leggi tutto...

Campionati Europei di Basket : medaglia di bronzo per il Cus Bologna

Koper - Ai campionati europei di basket in Slovenia, il Cus Bologna fa la voce grossa e bissa il risultato ottenuto cinque anni fa nella medesima competizione svoltasi in Polonia. Leggi tutto...

Campionati Europei di Basket :il Cus Bologna arriva ai quarti di finale

Koper (Slovenia) - Ai Campionati Europei di Basket il Cus Bologna passa il girone e approda ai quarti di finale contro l'Università di Mosca.

Leggi tutto...

Pallacanestro. Il Cus Bologna battuto all'esordio dall'Università di Lubiana

Koper (Slovenia)Partenza in salita per l'esordio del Cus Bologna che subisce una sconfitta dall’Università di Lubiana 95-87 (20-19; 51-44; 80-63 i parziali). Leggi tutto...