Primopiano

Campus di Ravenna:presentazione della biblioteca e del premio di laurea Alberto Vigevani

. in Emilia Romagna

Ravenna- Si terrà martedì 19 maggio (ore 15:00) presso Palazzo Corradini, la presentazione ufficiale della rinnovata biblioteca e del nuovo premio di laurea "Alberto Vigevani”, destinato a premiare le migliori tesi magistrali sul libro a stampa di qualità.

Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater, ha infatti ricevuto in dono dai figli di Alberto Vigevani (1918-1999) la biblioteca privata dell’illustre bibliofilo, editore, libraio antiquario, scrittore, scomparso nel 1999. . Il fondo è stato collocato nella Biblioteca centrale di Campus di Ravenna.Il fondo costituito da circa 5000 volumi di grande interesse (numerose le prime edizioni, molteplici le aree disciplinari interessate, riguardo materie quali italianistica, ebraistica, letteratura francese, storia), si va ad aggiunge agli altri fondi librari specialistici della Biblioteca, Asmussen, Gershevitch, Mucciarelli, Pasoli, Pertusi e Tumidei. Oltre alla donazione la Scuola di Lettere e Beni Culturali,  istituisce anche un  premio di laurea intitolato ad Alberto Vigevani, per tesi magistrali sul libro a stampa di qualità; il bando della I edizione del premio, che è finanziato e amministrato da Fondazione Flaminia, con cadenza biennale, sarà pubblicato nel mese di maggio.


Programma della giornata


ore 10.45-11.30- Sala Conferenze del Dipartimento Alberto Vigevani tra editoria e letteratura Introduce Sebastiana Nobili, intervengono Chiara Faraggiana, Andrea Kerbaker, Paolo, Rossana, Andrea e Marco Vigevani.

Ore 15:00- Palazzo Corradini, Aula 5 - Saluti Luigi Tomassini Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Lanfranco Gualtieri Presidente di Fondazione Flaminia Una biblioteca con tre anime Andrea Kerbaker Il fondo Vigevani a scaffale: trattamento catalografico, conservazione e accesso Chiara Semenzato.

Intervento conclusivo in ricordo di Alberto Vigevani Letture di brani scelti da opere di Alberto Vigevani a cura di Michela Marangoni.

 

 

Manuela Aragona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italia

Giannini su FB: sarà canale per confronto

Schermata 07 2457210 alle 15.22.41Roma - "Cari amici, da oggi inizia per me un nuovo percorso su Facebook. Il mio profilo privato diventerà una pagina pubblica su cui riprenderanno il dialogo e il confronto con tutti voi sui provvedimenti che stiamo approvando in materia di Istruzione e sulle innovazioni a cui lavoriamo nel settore della Ricerca e dell'Università.‪#staytuned".

Leggi tutto...

Emendamento concorso Pa, Azione Universitaria favorevole. Petizione Link e Cmm contrario

fabriziefredaRoma – Nonostante l’annunciato ritiro, c’è chi approva i contenuti dell’emendamento Meloni. Si tratta dei rappresentanti di Azione Universitaria in Cnsu, Diana Fabrizi e Raffaele Freda (foto). ”Considerare l’Ateneo di appartenenza – scrivono i due rappresentati degli studenti in una nota - in una nota congiunta - è necessario per spronare gli Atenei meno virtuosi all’efficienza, una posizione severa ma necessaria nel nostro sistema universitario.

Leggi tutto...

Riforma PA, altro emendamento di Meloni potrebbe favorire dottori di ricerca. Il parere di ADI

meloni pdRoma - Si è fatto un gran parlare in questi giorni dell'emendamento Meloni alla riforma della PA. Ma questo - l'emendamento 13.38 a firma Meloni, poi modificato su invito del Governo - non era l'unico emendamento proposto dal deputato sardo che riguardasse il mondo dell'istruzione. Un altro, il 13.45, invitava a valorizzare il titolo di dottore di ricerca. Ed è stato approvato.

Leggi tutto...

Mondo

Grecia, lettera di solidarietà dai ricercatori italiani

grecia

In un momento di profondi smottamenti politici, che tengono tutto il mondo con gli occhi puntati sulla Grecia e col fiato sospeso, i ricercatori italiani scrivono una lettera aperta di solidarietà, che in meno di un giorno ha già raccolto più di 200 firmatari. Di seguito ripubblichiamo il testo completo (il link alla pagina originale è in calce).

Leggi tutto...

Tunisia, il padre del killer: "l'hanno indottrinato all'università"

Seiffedine RezguiRoma- Sono un padre disperato. Non dormo da due giorni. Uno manda un figlio all'universita' e me lo indottrinano in questo modo. Persi gia' un figlio per un fulmine. Ora perdo quest'altro figlio maschio: morto e anche assassino". Con queste parole il padre di Seiffedine Rezgui, lo stragista di Sousse, ha commentato al Tg3 i fatti di venerdi'. Leggi tutto...

John Cabot University: "mamma Grecia" non puo' uscire dalla Ue

grexitLondra - No Grexit. La Grecia e' la madre di tutti i Paesi europei, culla della civilta' occidentale e patria della democrazia, non puo' sfilarsi dalla Ue. Non puo' sfilarsi ragionando anche sulla base di realistiche analisi economiche e sociali, nonostante la drammaticita' della situazione. Leggi tutto...

Sport

Campionati Europei di Basket : medaglia di bronzo per il Cus Bologna

Koper - Ai campionati europei di basket in Slovenia, il Cus Bologna fa la voce grossa e bissa il risultato ottenuto cinque anni fa nella medesima competizione svoltasi in Polonia. Leggi tutto...

Campionati Europei di Basket :il Cus Bologna arriva ai quarti di finale

Koper (Slovenia) - Ai Campionati Europei di Basket il Cus Bologna passa il girone e approda ai quarti di finale contro l'Università di Mosca.

Leggi tutto...

Pallacanestro. Il Cus Bologna battuto all'esordio dall'Università di Lubiana

Koper (Slovenia)Partenza in salita per l'esordio del Cus Bologna che subisce una sconfitta dall’Università di Lubiana 95-87 (20-19; 51-44; 80-63 i parziali). Leggi tutto...

UniParma: cerimonia di premiazione per gli atleti saliti sul podio ai CNU 2015

Parma- Alla presenza del Rettore dell’Ateneo Loris Borghi e del Presidente del CUS Parma Michele, si è svolta la cerimonia di premiazione degli atleti del CUS saliti sul podio ai CNU 2015 ( in totale si parla di 140 atleti, accompagnati da 20 tra allenatori, dirigenti accompagnatori, fisioterapisti e responsabili della delegazione). Leggi tutto...

Pallacanestro, Dionigi: ”Portate l’Alma Mater in finale, e verrò a vedervi”

Bologna- "Tenete alto l’onore della nostra università”. ”Portate l’Alma Mater in finale, e verrò a vedervi”. Leggi tutto...