Ascensori e manutenzione: un’attività fondamentale per la sicurezza

Sul territorio italiano ci sono migliaia di condomini che sono dotati di un impianto di ascensione. Si tratta di un sistema fondamentale per garantire il movimento tra i vari piani. Un impianto che chiaramente diventa estremamente importante per tutte le persone anziane, così come per tutti coloro che devono affrontare qualche disabilità.

In tal senso, va detto che un impianto del genere deve essere sempre in grado di garantire un funzionamento impeccabile. A tale riguardo, va detto che diventa fondamentale svolgere in maniera corretta l’attività di manutenzione, in modo particolare ovviamente quella ordinaria.

Proprio per questa ragione, è importante affidare l’attività di manutenzione ordinaria solo ed esclusivamente a una ditta dotata di competenze e soprattutto certificazioni necessarie per poter operare in questo settore, come Dapasrl.com.

L’attività di manutenzione ordinaria

Per poter garantire sempre un funzionamento impeccabile dell’ascensore condominiale o di proprietà, è fondamentale avere le idee ben chiare in riferimento a quali siano le differenze tra manutenzione ordinaria e straordinaria e cosa prevede la normativa in materia.

Ebbene, a fare un po’ di chiarezza è intervenuto il D.p.R. numero 23 del gennaio 2017, che si è posto come obiettivo principale quello di apportare delle variazioni alla normativa precedentemente in vigore, ovvero il D.p.R. numero 162 dell’aprile del 1999. Quest’ultimo era stato emanato nel tentativo di introdurre e recepire i dettami provenienti da una direttiva della Comunità Europea.

Spesso e volentieri si sente parlare anche di manutenzione straordinaria, ma quali sono effettivamente le differenze rispetto a quella ordinaria? È importante prima di tutto mettere in evidenza come, in entrambi i casi, si tratta di interventi che possono essere eseguiti solo ed esclusivamente da ditte certificate e dotate delle adeguate competenze.

Inoltre, le differenze che intercorrono tra queste due categorie di attività di manutenzione fanno riferimento prima di tutto al tipo di interventi svolti. In seconda battuta, poi, è bene mettere in evidenza come a cambiare sono anche le tempistiche dell’intervento e il costo da affrontare. Qualora si tratta di intervenire in un appartamento che è in affitto, la suddivisione delle spese deve essere fatta in base a quanto è stato previsto dal contratto.

Caratteristiche manutenzione ordinaria

Si tratta di controlli e verifiche che vengono svolte periodicamente. Nello specifico, la cadenza da rispettare, in base a quanto viene previsto dalla legge, è pari a sei mesi. Si tratta di un lasso di tempo necessario per poter ottenere il dovuto attestato circa l’efficienza e il corretto funzionamento dell’impianto di ascensione.

Lo scopo finale di questi interventi che hanno carattere periodico è certamente quello di curare l’efficienza e il funzionamento, ma anche la pulizia e la lubrificazione, va detto, delle più importanti componenti che si trovano all’interno dell’impianto di ascensione. Stiamo facendo riferimento a dei controlli e delle verifiche che hanno ad oggetto le funi, il paracadute, ma anche i freni di emergenza, senza dimenticare la puleggia, le guarnizioni e i pattini posti nell’arcata. In questo modo, si può evitare che l’usura porti a problematiche ben peggiori.

Caratteristiche manutenzione straordinaria

In questo caso si parla non più di interventi preventivi, ma di attività che vengono svolte solamente in caso di urgenza e necessità. Ad esempio, nel caso in cui dovesse emergere un guasto importante all’impianto di ascensione, ecco che solamente la presenza di un tecnico certificato e competente può addivenire a una soluzione del problema.

Con gli interventi di manutenzione straordinaria si ha una maggiorazione sulla spesa da affrontare. Il motivo è presto detto, dal momento che non sono interventi previsti dal contratto e che, di conseguenza, l’amministratore di condominio, ad esempio, potrebbe anche decidere di affidare a una ditta differente rispetto a quella che cura le attività di manutenzione ordinaria.