Come posizionare rapidamente un sito sul motore di ricerca Google

Per un sito che punta ad un incremento del traffico giornaliero, salire di posizione su Google non solo è l’obiettivo primario, alla base di tutto, ma spesso si trasforma in tutto e per tutto in una ossessione. 

Quando un sito non è ben posizionato su Google

E questo perché se indicizzazione sito su google è un’operazione abbastanza semplice il buon posizionamento del portale sul motore di Big G rappresenta invece un’operazione che è decisamente più complessa. 

Nella stragrande maggioranza dei casi, in merito c’è da dire che un sito, pur essendo indicizzato su Google, non gode di un buon posizionamento quando trattasi di un dominio nuovo, che è quindi sul web da poco, ma anche di un sito che, pur essendo in Rete da tanto tempo, ha una bassa autorità rispetto non solo alla totalità dei siti che sono presenti sul web, ma anche e soprattutto rispetto ai portali concorrenti, ovverosia a quelli che propongono ai lettori dei contenuti simili. 

Il posizionamento SEO, cosa è e come si migliora

Il posizionamento su Google, essendo il motore di ricerca attualmente più utilizzato al mondo, si fa inoltre coincidere impropriamente con il posizionamento seo, ovverosia con quello che, ai fini della search engine optimization, permette ad un sito di apparire ai primi posti nei risultati delle ricerche sui motori considerando un set attinente e quanto più possibile ampio di parole chiave. 

Di conseguenza, il buon posizionamento di un sito su Google non è tanto una questione di velocità, che è invece strettamente legata all’indicizzazione, ma di una ottimizzazione da portare avanti su un portale sempre da parte di chi della seo è un esperto, altrimenti i risultati che si potranno ottenere, nel breve, nel medio come nel lungo termine, saranno nulli o comunque poco rilevanti.

Perché la seo è importante per il business online

L’esperto seo è infatti un professionista che, in qualità di consulente per l’implementazione di progetti digitali, anche complessi, è in grado di aiutare gli imprenditori ed i titolari di siti web ad ottenere più accessi giornalieri ed a far crescere di conseguenza il proprio business online.

L’analisi e l’attività seo, nello specifico, serve non solo per far aumentare il ranking di un sito su Google, e quindi il suo posizionamento, ma anche per mantenere ai massimi livelli questo ranking che non è mai statico ma variabile dinamicamente in quanto tutti i siti sono potenzialmente in corsa, per ogni parola chiave, per apparire nei primissimi risultati delle ricerche su motore di Big G.

Per rendere l’idea, il professionista della seo, con l’obiettivo di incrementare il ranking su Google, e quindi gli accessi, si occupa non solo di analizzare e di ottimizzare la struttura del sito, ma anche il codice, se è necessario, per poi passare all’analisi ed all’ottimizzazione di testi, foto e video, nonché dei link in entrata e dei link in uscita. Per compiere tutte queste azioni, e tante altre, l’esperto della search engine optimization fa leva sull’esperienza pregressa e sull’uso di tool, ovverosia di software e di servizi online che sono orientati e finalizzati proprio a migliorare il posizionamento in Rete.