Lezioni e corso individuale di inglese: i vantaggi e consigli per risparmiare

Oggi come oggi, se si ha intenzione di essere competitivi nel mondo del lavoro, non si può non fare riferimento alla conoscenza dell’inglese. Non importa il settore in cui si ha intenzione di operare: padroneggiare questa lingua è basilare.

Nel momento in cui ci si accorge di avere bisogno di migliorarlo, è naturale valutare diverse opzioni. Al giorno d’oggi, è oggettivo parlare di facilità nell’accedere a contenuti che permettono di formarsi da autodidatta. Per rendersene conto, basta rammentare, nel caso dell’inglese, la possibilità di guardare in streaming film e serie tv da tutto il mondo (come ben si sa, non esiste una sola tipologia di inglese).

Si tratta di soluzioni vantaggiose, che non possono in alcun modo sostituire la scelta di iscriversi a un corso. Scopriamo, nelle prossime righe, perché è il caso di orientarsi verso questa soluzione e come è possibile ottimizzare i costi senza rinunciare alla qualità.

Perché iscriversi a un corso di inglese

I motivi per cui è il caso di iscriversi a un corso di inglese da adulti sono diversi. Innanzitutto, va ricordata la possibilità di praticare l’inglese reale con un madrelingua. I film e le serie tv in lingua originale possono aiutare a migliorare la conoscenza dei vocaboli ma, per quanto riguarda le conservazioni reale, non sono il massimo.

Inoltre, quando si parla dei vantaggi dei corsi di inglese è il caso di specificare che tra i principali rientra la possibilità di prepararsi per le certificazioni internazionali. Quando le si nomina, non si inquadrano delle semplici voci in più sul curriculum. Alcune certificazioni, infatti, sono necessarie per accedere a determinate università straniere.

A questo punto, viene da chiedersi in che modo, quando si parla di corsi di inglese, sia possibile conciliare risparmio economico e qualità. Scopriamo la risposta nelle prossime righe di questo articolo.

Corsi online, i principali vantaggi

I corsi di inglese online sono la risposta giusta a chi ha intenzione di risparmiare senza rinunciare in alcun modo alla qualità. Sempre più popolari – vengono messi a disposizione da numerose realtà, tra le quali è possibile citare speakingathome – permettono, al netto delle restrizioni del momento, di apprezzare un notevole risparmio, dal momento che non necessitano, per la frequenza, di spostamenti spesso a lungo raggio, con tutto quello che ne consegue per quanto riguarda i costi della benzina.

Perfetti per ottimizzare tempo nel momento in cui si lavora in proprio – aspetto che si ripercuote positivamente sul denaro – costano meno rispetto ai corsi in presenza in quanto non richiedono, per essere svolti, il mantenimento di una struttura con tutte le sue utenze.

Si paga l’infrastruttura, che ha un costo una tantum e un onere di mantenimento che non può in alcun modo essere paragonato a un affitto o a un mutuo per uno spazio, e la professionalità dell’insegnante.

Come già detto, i corsi di inglese online permettono di imparare la lingua senza rinunciare alla qualità. Le realtà che li propongono si rivolgono infatti a insegnanti madrelingua, formati per insegnare inglese agli stranieri tramite master ad hoc.

Da non dimenticare è anche la possibilità di scegliere insegnanti esperti in determinati ambiti – p.e. il legal english – e di orientarsi verso lezioni di inglese britannico piuttosto che di inglese americano.

In conclusione, un doveroso cenno deve essere dedicato anche ai vantaggi psicologici. Molte persone hanno problemi di ansia da prestazione e in situazioni come le lezioni di gruppo possono trovarsi poco a per nulla a proprio agio. Un corso di inglese individuale permette di superare questo ostacolo e di concentrarsi solo sull’apprendimento della lingua.