La moda autunno inverno per lui e per lei

Se c’è un messaggio che la moda vera, quella indossata e quella delle vetrine nei centri commerciali, ha recepito dai segnali lanciati dalle passerelle, è quella della assoluta, intangibile, libertà di stile.

Non c’è alcun limite, né per lui né per lei, che sia dettato dal tempo o dall’umore. Tutto, o quasi, risulta permesso. Se ovviamente nella donna il ventaglio di possibilità risulta ancora più ampio, basti pensare all’animalier e al pizzo che, pur essendo sulla cresta dell’onda da vari anni, non demordono nemmeno in questa stagione autunno – inverno, ci sono dei must che coinvolgono sia l’uomo che la donna, senza che nessuno dei due possa restare indenne al loro fascino.

Leather be!

Pelle, pelle, pelle, come e quanta non si vedeva dagli anni novanta! Vi ricordate Matrix? Ecco, la moda di quest’anno ci ha portato il grande ritorno del lungo impermeabile di pelle, ma non solo. Il leather esce dal recinto dei capispalla andando ad riversarsi in ogni capo d’abbigliamento, top e bottom. Ma se nell’uomo la pelle è solo è rigorosamente in nero, la vera sorpresa ce la riserva la moda femminile, tingendo i capi in pelle con colori fluo pescando fra le palette più esagerate ed eighties degli ultimi anni!

Chic, ma senza impegno

Sia per lui che per lei un grande ritorno a quella moda seriosa che in realtà sa come non prendersi sul serio e reinventarsi. Con chiari riferimenti agli anni settanta ed al british style, ecco tornare di moda stampe come il pied – de – poule e il Principe di Galles, sia per lui che per lei. Abiti dal taglio sartoriale e gonne fin sotto il ginocchio, il tutto abbinato ad un mocassino per lei e un polacchino per lui in quello stile che è un british senza tempo.

Borchie su borchie

Se abbiamo assistito al ritorno degli anni duemila nelle giacche lunghe di pelle, degli anni settanta nello stile chic e degli anni ottanta nelle tinte della moda donna, non potevamo certo lasciarci sfuggire anche un riferimento agli anni ottanta che per tanto tempo l’hanno fatta da padroni.

Oggi gli anni ottanta continuano ad essere attuali in quello che è lo stile punk più duro e puro che si sia mai visto. Via libera quindi alle borchie, allo scozzese reinterpretato in pieno spirito ribelle e agli anfibi. L’anfibio è calzatura punk per eccellenza e si sposa perfettamente tanto con una minigonna e calze a rete strappate, per lei, quanto ad un pantalone liso ed abraso per lui. Attenzione all’allacciatura: più l’anfibio è alto e la sua allacciatura complicata meglio è!

Jeans, non finiscono mai

Proprio in ossequio ai riferimenti temporali della moda di quest’inverno, che prende come modello qualsiasi decade che sia antecedente a quella che stiamo vivendo, anche i jeans non sono più quelli slim fit cui c’eravamo abituati. Grande ritorno del taglio regular, del jeans duro e della cimosa rossa in vista nel risvolto in fondo alla caviglia. La vita bassa viene ufficialmente bandita dal regno dei jeans e la vita alta invade tutto lo spettro del pantalone, arrivando fino al jegginns.

Caldo come un piumino

Infine si assiste ad una invasione del Matelassé in ogni ambito del vestiario, sia per lui che per lei. In chiave sporty ed adventure nelle giacche di lui, in una interpretazione più romantica nell’abbigliamento di lei, il piumino trapuntato e soffice è un must di quest’inverno, tingendo con la sua soffice rete di punti anche abiti da sera ed accessori.

La moda autunno- inverno per lui e per lei è un inno alla libertà, certo, alla ricerca del proprio stile ma sempre all’interno delle linee guida che l’alta moda detta per tutti noi!