Orecchini: gioielli intramontabili

Le donne amano i gioielli ed è un amore corrisposto; niente esalta il volto femminile e conferisce un tocco di eleganza come un bel paio di orecchini.

Questi gioielli vantano origini antiche e, da sempre, gli uomini e le donne li portano per adornarsi con un bagliore ricercato.

Oggi, come nei tempi più remoti, rispetto al design e ai materiali non c’è che l’imbarazzo della scelta. Oltre ai brand blasonati, come Bulgari o Tiffany, esiste un’infinita varietà di orecchini, dai più preziosi ai più sbarazzini; proprio per questo, scegliere di volta in volta quali indossare può rivelarsi più complicato del previsto.

Tipi di orecchini

Gli orecchini vengono indossati da donne di ogni età, gli uomini di certo non li disdegnano e il più delle volte li portano su un solo orecchio.

Per questi gioielli, come per tutti gli accessori, la scelta è sconfinata ma i modelli più comuni sono quelli a pendente, a lobo o a cerchio. I tipi di chiusura più diffusi sono quelli a perno e a clip.

Per quanto riguarda i materiali poi, l’unico limite è la creatività umana: possiamo trovare, praticamente ovunque, degli orecchini con gemme, con perle, con diamanti e con metalli preziosi senza pietre. Quanto detto riguarda solamente i prodotti di alta gioielleria, spostandoci sulla bigiotteria potremmo trovare articoli realizzati in pelle, plastica, piume, vetro e materiali di ogni sorta.

Come scegliere?

Di fronte a tale abbondanza, per trovare gli orecchini perfetti si usa fare riferimento alla pettinatura e alla forma del viso.

A seconda del tipo di acconciatura ci si orienterà su diversi modelli: Gli orecchini pendenti sono perfetti quando i capelli lasciano il collo in vista mentre, se la chioma arriva a toccare le spalle, la scelta più azzeccata è rappresentata dai gioielli a lobo.

La forma del viso ha anch’essa la sua importanza: chi ha un volto rotondo è bene che eviti di indossare degli orecchini piccoli, i visi squadrati dovrebbero privilegiare le forme tondeggianti, un volto dalla forma triangolare sarà valorizzato da degli orecchini a goccia, mentre un viso ovale può indossare con successo qualunque forma di orecchino.

Questioni di etichetta

Le occasioni e i momenti della giornata vanno tenuti in debita considerazione, a nessuno verrebbe in mente di andare a una cena di gala con la stessa mise che usa per stare in casa a giocare su Netbet!

  • Durante le ore diurne il galateo impone un basso profilo, gli orecchini saranno semplici e di dimensioni ridotte ma non per forza meno preziosi, i punti luce di diamante sono ammessi grazie alla loro discreta ricercatezza. Dall’alba al tramonto vanno evitati i pendenti e gli orecchini grandi, ma appena cala la sera si può riaprire il portagioie e indossare i modelli più sgargianti.
  • Le regole dell’etichetta si fanno inflessibili quando si parla di cerimonie, dove la bigiotteria è vietata. Le dame possono indossare l’oro, sia bianco che giallo, gemme e diamanti sono senz’altro approvati e, ai matrimoni, le perle sono il non plus ultra.
  • Si consiglia alle spose di non farsi prendere dall’entusiasmo e esagerare con le dimensioni degli orecchini, soprattutto se l’abito ha una scollatura importante.