Come funziona la motorizzazione ibrida? Conviene acquistare questa tipologia di auto?

Ti stai chiedendo come funziona il motore ibrido e se vale la pena acquistarlo? Prima di fare scelte azzardate, in questa guida vorremmo spiegarti le caratteristiche e quali sono i potenziali vantaggi di cui potresti beneficiare.

Innanzitutto una automobile ibrida possiede due tipologie di motore diverse tra loro: un termico (alimentato a gasolio oppure a benzina) ed uno elettrico. Dall’uscita sul mercato di tali modelli, le vendite del settore automobilistico sono aumentate.

Al Nord Italia sono state registrate un quintuplo in più di immatricolazioni di auto ibride, rispetto ad anni fa dove si appurava già una crescita, ma graduale.

Come funziona un motore ibrido?

Un motore ibrido funziona e si basa sue tre tipologie di powertrain. Di seguito te le elenchiamo in base alla tecnologia di cui sono dotati e del livello di elettrificazione integrato.

Acquistare o addirittura noleggiare un’auto di questo tipo senza alcun anticipo è sicuramente vantaggioso in termini di consumi, inquinamento e rumorosità del veicolo.

Bando a questi vantaggi, ecco le tipologie che trovi in commercio:

  1. Mild Hybrid: anche noto come ibrido leggero, la sua peculiarità è quella di abbassare notevolmente il consumo di emissioni e carburante. Le dimensioni del motore sono molto compatte, a sua volta azionato da una cinghia, che fa starter/alternatore, supporto al propulsore termico durante l’accelerazione ed anche come motogeneratore.
    Quanto durante ai momenti di frenata e veleggiamento, il motore fa sì che si azioni il motogeneratore, caricando a sua volta il pacco batteria.
  2. Full Hybrid: i meriti per tale elettrificazione va sicuramente a Toyota. La produttrice di automobili ha pensato bene di combinare l’unità elettrica e il motore termico, in modo tale che potesse migliorare l’efficienza energetica del powertrain. Il suo vantaggio più grande? Poter guidare anche per pochi chilometri ma sfruttando soltanto l’elettrico.
  3. Plugin Hybrid: la capacità maggiore di batteria integrata in tale sistema, fa sì che il powertrain possa passare al 100% elettrico anche percorrendo mediamente 50 o 70 chilometri (dipende dalla tipologia d’auto). A differenza degli altri sistemi di motorizzazioni ibrida precedenti, la Plug In consente di poter caricare il pacco batteria alla spina e non solo dall’energia cinetica in frenata.

 

Conviene comprare macchine ibride? Facciamo chiarezza

 La convenienza dell’acquisto di macchine ibride si riscontra soprattutto qualora percorressi moli chilometri al giorno. Questo perché il loro motore elettrico è affiancato al propulsore a gasolio o a benzina di origine. Una soluzione che aumenta significativamente il risparmio in carburante.

Inoltre, un motore al 100% elettrico che spinge un veicolo ibrido, è definibile realmente ad “emissioni zero”.

Comprare delle macchine ibride inoltre, ti consentirà di percorrere molti centri urbani (sia all’estero che in Italia), senza alcuna limitazione, dato che è sempre più frequente il divieto riguardo la circolazione di veicoli alimentati con motore a benzina tradizionale.

Se anche tu come altri automobilisti fossi spaventato dalle potenziali scarse prestazioni delle auto ibride, non dovrai preoccuparti poiché ci sono tanti test che dimostrano l’esatto opposto. Molti di essi addirittura, hanno registrato una performance simile a quella ottenuta dalle motorizzazioni a benzina o diesel.

Un altro vantaggio che potrebbe esser associato all’effettiva convenienza di noleggiare a lungo termine o acquistare un’auto brida, è la sua tecnologia oramai adattata a tanti veicoli in commercio: dai crossover ai SUV, dai modelli berlina alle city car e così via.

Ognuno di essi, con il vantaggio di avere un motore elettrico abbinato ad uno termico. Anche sui veicoli di fascio medio alta, si potrà riscontrare un’ottima convenienza grazie alla propulsione ibrida, notevole anche su percorsi extraurbani.

Alla luce di quanto scritto, comprare una macchina ibrida conviene bene o male a tutti. Anche perché sempre più società automobilistiche hanno pianificato degli investimenti a lungo termine per migliorare questa tecnologia.

Inoltre, il trend è sempre più orientato all’accrescimento della motorizzazione ibrida piuttosto che dei veicoli a benzina o diesel.

L’ultima osservazione che vorremmo farti dopo aver spiegato come funziona la motorizzazione ibrida, è di ricordare le differenze con le auto elettriche. Quest’ultime infatti, essendo alimentate elettricamente al 100%, soffrono di una scarsa o minor autonomia rispetto alle ibride.

La potenzialità delle ibride infatti, è che possono sfruttare come fonte d’energia principale, il gasolio o la benzina con cui sono alimentate.

Adesso hai compreso i vantaggi e perché converrebbe avere una auto ibrida? Se avessi dubbi in merito, scrivici commentando l’articolo.