Esplora l’eccellenza dei trattamenti termici Mantesso

Trattamenti Termici Mantesso srl è specializzata nei trattamenti termici di metalli e leghe metalliche per conto terzi e rappresenta un costante punto di riferimento nella metallurgia italiana di alto livello.

La Tradizione Mantesso

La famiglia Mantesso prosegue e valorizza una tradizione che risale agli anni Cinquanta del Novecento e arriva ai nostri giorni attraverso un lungo percorso di evoluzione delle tecnologie e del fabbisogno di lavorazioni metallurgiche.
Mantesso offre servizi di consulenza che sapranno indirizzare anche le esigenze più specifiche attraverso le lavorazioni più opportune e convenienti, in relazione all’uso finale dei metalli che saranno sottoposti a trattamento termico.

La società garantisce elevati standard di competenza tecnica e la disponibilità di impianti moderni, efficienti e che eseguono i cicli di lavorazione anche più delicati, nel pieno rispetto delle normative di legge e garantendo il minimo impatto ambientale. Queste prerogative fanno di Trattamenti Termici Mantesso un partner affidabile che eseguirà a regola d’arte e con tempestività anche i progetti che richiedono procedimenti complessi.

Trattamenti Termici Mantesso srl è presente online con il sito www.mantesso.it dove potranno essere reperiti utili approfondimenti sulla storia dell’azienda e sulle lavorazioni metallurgiche in cui eccelle.

Le Lavorazioni svolte da Trattamenti Termici Mantesso srl

Gli impianti della famiglia Mantesso, siti a Uboldo in provincia di Varese sono dedicati ai diversi tipi di trattamento termico che possono essere applicati sui metalli e sulle leghe metalliche. Nel corso degli anni, gli impianti sono stati sottoposti a manutenzione, ammodernamento e sostituzioni per garantire rendimenti qualitativi ed efficienza in linea con le aspettative dei clienti e con gli sviluppi nella tecnologia.

La concorrenza nazionale e internazionale che caratterizza da anni il mercato delle lavorazioni metallurgiche è molto accesa. Gli operatori sono quindi indotti a investire nella ricerca, per individuare nuovi trattamenti capaci di ottenere durezza, resistenza alla corrosione e proprietà tribologiche superiori a quelle garantite dai metodi tradizionali.

In aggiunta, il settore ha attraversato una fase storica in cui la normativa ambientale è evoluta verso una maggiore rigidità, che ha spinto le aziende a dotarsi di impianti più puliti, più performanti e più sicuri.

TTM è specializzata nelle lavorazioni di cementazione, stabilizzazione e bonifica, nelle procedure di tempra e sabbiatura dei metalli, fino al moderno trattamento “Sursulf”, brevettato da HEF, comunemente noto come processo di nitrurazione morbida. Proprio l’attenzione all’ambiente, che caratterizza da sempre l’impegno della Famiglia Mantesso, ha spinto l’azienda a investire su cicli di lavorazione puliti come il citato trattamento “Sursulf”.

Il sito web di Trattamenti Termici Mantesso srl – www.mantesso.it – accoglie un’indicazione esaustiva delle lavorazioni metallurgiche che l’azienda propone ai suoi clienti e alcuni approfondimenti specialistici che illustrano i diversi processi adottati.

Il panorama della metallurgia italiana è ricco di aziende di tradizione, che resistono alla concorrenza internazionale grazie alla loro flessibilità e alla capacità di garantire lavorazioni di qualità anche per fabbisogni di nicchia. Trattamenti Termici Mantesso srl ricopre una solida posizione di leadership e specializzazione nel settore metallurgico nazionale.