Modena: tra cultura e divertimento per grandi e piccini

La città di Modena è una delle principali città dell’Emilia-Romagna, bella e ricca di storia e cultura. Le sue origini risalgo addirittura alla civiltà etrusca.

Modena fu fondata nel VI secolo a.C. dai coloni greci di Corinto. Il punto di riferimento più famoso della città è Piazza Grande, che è una delle piazze più grandi d’Europa e anche una delle maggiori attrazioni turistiche d’Italia. Punto nevralgico del centro storico è un luogo di ritrovo che ospita ogni giorno migliaia di turisti e di persone del luogo. Oltre a Piazza Grande ci sono tantissimi altri motivi per cui trasferirsi a Modena e altrettanti luoghi incantevoli da visitare e scoprire.

Di seguito andremo a vedere perché dovresti prendere in considerazione la città emiliana come tua prossima casa.

Perché vivere a Modena

I motivi per cui trasferirsi a Modena sono molteplici. Per prima cosa non è assolutamente da sottovalutare la sua posizione geografica. Situata nella zona centro settentrionale dell’Italia è perfettamente collegata con le più grandi città nazionali e europee. Con poche ore di viaggio potrai arrivare facilmente a Roma e Milano.

Modena è anche una città adatta per essere vissuta da grandi e piccini. Per le persone adulte ci sono tantissimi eventi organizzati durante tutto l’anno e la possibilità di trovare lavoro è molto elevata.

I bambini e i ragazzi, invece avranno tantissimi punti di ritrovo e attività giovanili da poter svolgere. Modena mette anche a disposizione dei giovani un percorso di studio completo. È infatti possibile iniziare con la scuola dell’infanzia, fino ad arrivare all’Università che è considerata tra le migliori d’Italia.

Nel 2022, Modena è entrata nella top 20 delle migliori città italiane dove andare a vivere.

Situazione immobiliare a Modena

Modena è una delle migliori città per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Offre una qualità della vita molto elevata e diverse possibilità lavorati ben retribuite. D’altra parte il costo della vita non è eccessivo e nonostante si tratti di una città abbastanza grande i prezzi non sono affatto proibitivi.

La situazione immobiliare attualmente è ottima per chi ha intenzione di acquistare. Se stai cercando case in vendita Modena questo è il momento migliore. Essendo una città abbastanza grande ci sono diverse possibilità e quartieri da poter scegliere.
Di seguito andremo a vedere quali sono i quartieri migliori dove trasferirsi a Modena.

Quartiere del Buon Pastore

Il quartiere del buon pastore a Modena è una destinazione popolare per gli espatriati che cercano di sfuggire al trambusto della vita cittadina. È una zona tranquilla e adatta alle famiglie, con molte aree verdi e ottimi ristoranti.

Collegato perfettamente con il centro storico e il resto della città è una zona ottima dove trasferirsi con tutta la famiglia.

Quartiere del Villaggio Giardino

Il quartiere del villaggio giardino a Modena è un’area che nasce dalla fusione di vecchi campi agricoli con nuovi sviluppi di case, parchi e spazi verdi. Questa zona è stata progettata per creare un ambiente di vita più tranquillo per i residenti.

Il distretto del villaggio giardino di Modena offre molti vantaggi come: basso tasso di criminalità, alta qualità della vita e vicinanza alla natura. Un luogo perfetto per chi ha necessità di abitare in città, ma ha piacere di avere tranquillità e ampi spazi verdi vicini.

Quartiere Morane

Il quartiere Morane è uno dei quartieri più frequentati di Modena. È anche una delle zone più ambite per vivere in questa splendida città. Questo perché ha molti caffè, ristoranti, bar e servizi pubblici a portata di mano.

È un luogo ideale dove vivere se vuoi essere vicino a tutto ciò che Modena ha da offrire. È abbastanza vicino al centro città, ma anche abbastanza lontano dal rumore e dalla folla del centro città.