Soluzioni pubblicitarie per eventi

Quando si decide di organizzare un evento di qualsiasi tipo (che si tratti di una mostra, un concerto, una festa o un evento sportivo) pubblicità ricopre un ruolo importantissimo per la riuscita dell’evento stesso: sicuramente lo è per portare gente all’evento, ma molto importanti sono anche le soluzioni pubblicitarie che possono essere utilizzate all’interno dell’evento stesso.

Esistono infatti diverse tipologie di prodotti che possono essere utilizzate durante l’evento per fare pubblicità: stiamo parlando di cartelloni pubblicitari, insegne, espositori, strutture gonfiabili come quelle di Gonfiabili Personalizzati che servono sia per fornire informazioni ai visitatori della manifestazione che per dare visibilità a brand e prodotti pubblicizzati dagli sponsor.

Bisogna infatti sempre tener presente che per organizzare un evento spesso bisogna ricorrere, per evitare di tirare fuori i soldi dalle proprie tasche, a dei finanziamenti da parte degli sponsor per poter sovvenzionare l’evento stesso: risulta quindi molto importante, prima di procedere all’organizzazione dell’evento stesso, presentare ai possibili sponsor le varie soluzioni pubblicitarie che saranno disponibili durante lo svolgimento della manifestazione.

Questo permetterebbe anche di creare pacchetti diversi a seconda delle esigenze e dei budget pubblicitari a disposizione dei brand che fornirebbero le sponsorizzazioni per l’evento: infatti soluzioni di minore impatto e visibilità potrebbero risultare più adeguati ad aziende di piccole dimensioni così come invece soluzioni più impattanti e visibili risulterebbero più adeguate per brand importanti o aziende di grandi dimensioni. L’ideale sarebbe quindi avere bene in mente quali siano le soluzioni pubblicitarie e dove verranno disposte in modo da fornire ai possibili sponsor una presentazione prima che l’evento abbia evento in modo da permettergli di decidere quali spazi prendere e il budget da dedicarvi.

Molto importante è anche la scelta della location per la distribuzione degli spazi pubblicitari disponibili: qualora infatti l’evento si svolgesse in un campo sportivo o in un palazzetto dello sport risulterebbero più adeguate determinate soluzioni, se invece si svolgesse all’interno di una villa o un’area fieristica se ne potrebbero utilizzare altre. Quindi, prima di procedere a determinare quali sarebbero gli spazi pubblicitari, è ancora più importante scegliere preventivamente il luogo dove si svolgerà l’evento e fare una simulazione degli spazi pubblicitari che verranno utilizzati.

Le soluzioni che possono essere utilizzate sono diverse e possono essere degli schermi pubblicitari che trasmettono video con pubblicità delle aziende sponsor, cartelloni di tipo tradizionale e insegne con i loghi degli sponsor, stand gonfiabili realizzati ad hoc con claim e brand delle aziende che sponsorizzano l’evento, archi gonfiabili da installare all’ingresso dell’evento e tante altre soluzioni impattanti in grado di dare adeguata visibilità alle aziende che decideranno di prendere in affitto gli spazi a disposizione.

Qualora non si fosse troppo esperti per quanto riguarda le soluzioni da adottare e su come implementarle, potrebbe essere sempre utile affidarsi a dei consulenti esperti in organizzazione di eventi che potrebbero sicuramente aiutarci nel massimizzare le entrate derivanti dagli sponsor in modo da ottenere un budget più importante per la realizzazione dell’evento stesso.