Stampante per i badge: come sfruttarla per ottenere badge professionali

Quando si parla di grandi aziende non si può fare a meno di menzionare anche i badge: oggi vi sveliamo perché si può sfruttare in maniera intelligente una stampante di questo tipo.

Una stampante per ottenere dei badge professionali

Ai giorni nostri è assai comune utilizzare nelle aziende più grandi i badge, le tessere plastificate e le cosiddette smart card, giacché permettono di regolare con facilità gli ingressi a lavoro (e non solo). Le persone che indossano un laccio o cordino porta badge, dunque, si ritrovano a registrare la propria presenza senza alcun problema e soprattutto velocemente. Quindi, perché non realizzare questi supporti direttamente nel proprio ufficio, tramite una pratica e compatta stampante per badge?

Nei negozi specializzati si possono trovare stampanti professionali che consentono di ottenere un badge su materiali plastici come il PET o il PVC. Non dimentichiamoci che in questa maniera si potranno regolare anche gli accessi riservati a quelle stanze che contengono documenti sensibili e che possono essere visionati solamente da una parte del personale. Gli stessi badge, inoltre, si possono offrire anche ai visitatori della propria azienda, così da consentirgli l’entrata nelle varie aree dell’edificio, senza dover per forza avere una guida che li conduca ovunque in una sala registrazione piuttosto che in un’area dedicata ai meeting.

Un altro utilizzo intelligente di queste macchine riguarda la realizzazione di tessere fedeltà: ebbene sì, queste stampanti sono pure in grado di farvi ottenere delle tessere da utilizzare, per esempio, per un servizio esclusivo al quale si può avere accesso esclusivamente con una fidelity card plastificata.

Come rendere migliore la visita degli ospiti in azienda

Marchi come Epson, per esempio, hanno realizzato stampanti per badge che sono idonee proprio per la stampa delle tessere elettroniche dei visitatori. In questa maniera, tramite l’utilizzo di un software che si integra alla perfezione con la macchina per l’ufficio, è possibile organizzare nei migliori dei modi la realizzazione delle tessere, soddisfacendo anche i requisiti della GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati).

Quindi, agli ospiti si offre la possibilità di vedere l’azienda, preservando comunque i dati personali degli stessi, che entrano nel vostro edificio senza alcun impedimento. I badge che si possono realizzare con una stampante professionale come questa consentono pure di aggiungere un riconoscimento visivo con tanto di fotografia. Non dimentichiamo neppure che questa tipologia di stampanti sono in grado di stampare in men che non si dica il badge, velocizzando così il processo di accoglienza per le persone che visitano la vostra struttura.

Perché acquistare una stampante per i badge?

Come avrete capito, acquistare questo tipologia di macchina per l’ufficio vi consente di fare un ottimo investimento, ottimizzando la vita all’interno dell’azienda: ad esempio, potrete creare i vostri badge senza aspettare l’intervento o le tempistiche – a volte troppo lunghe – di un’azienda terza. Peraltro, se necessitate spesso di creare delle tessere magnetiche per le visite degli ospiti non perderete più tempo a contattare un altro ufficio che se ne occupi: peraltro, potrete gestire anche in maniera efficace la registrazione delle persone e in maniera sicura.

Per iniziare ad utilizzare una stampante di questo tipo, peraltro, vi basterà essenzialmente collegarla al vostro computer – tramite un classico cavo USB o cavo Ethernet– e poi potrete iniziare finalmente a stampare i badge. Ricordatevi, ad ogni modo, che quando acquisterete la vostra stampante per i badge dovrete controllare alcuni dati essenziali come la velocità di stampa a colori e per il fronte-retro che generalmente si riduce rispetto alla media delle stampanti standard. Questi sono i  veri vantaggi nello stamparsi badge da soli: inoltre, potrete migliorare l’immagine della vostra azienda agli occhi di altri, curando la grafica.