3 suggerimenti per fare branding con i video

Un marchio è una combinazione di elementi di design e tone of voice che evidenzia le qualità distinguibili di un prodotto o servizio. Ancora più importante, un Brand è un tema strategico che crea una connessione emotiva tra la tua azienda e il tuo pubblico, che si tratti di potenziali clienti esterni o dei tuoi dipendenti. È quella connessione emotiva, quella narrativa visiva riconoscibile, che rende l’arte del branding così efficace.

Alcuni esperti di realizzazione spot pubblicitari hanno affermato che ricorrere ai video è uno degli strumenti più interessanti per creare un coinvolgimento significativo, motivo per cui non sorprende che la domanda di video sia in costante aumento. Si prevede che i video rappresenteranno l’82% di tutto il traffico mobile entro il 2022.

I tuoi video sono una promessa ai tuoi spettatori su ciò che il tuo marchio ha da offrire. Per essere efficaci, i tuoi video devono essere all’altezza delle aspettative dello spettatore e degli standard del tuo brand.

Un video ben marcato incentrato sulla narrazione visiva con una narrazione guidata dalla missione può fare miracoli per la consapevolezza del marchio della tua azienda e il morale dei dipendenti.

Prima di stupire il tuo pubblico con ricchi video animati, ecco alcune linee guida per aiutarti a creare i tuoi video personalizzati.

Sei suggerimenti per fare branding con i video

1. Sii autentico

Se desideri attirare e mantenere fedeli spettatori con i tuoi video, trasmetti un senso di autenticità utilizzando colori, caratteri, trame e stili di animazione in linea con la promessa del tuo marchio. Una costante attenzione all’etica del tuo marchio ti aiuterà a creare un video fruttuoso che i tuoi spettatori possano sia apprezzare che assorbire.

Incorporare il logo e i caratteri della tua azienda e lavorare sulla tavolozza dei colori del tuo marchio ti aiuterà a guidare il tuo stile di narrazione e a massimizzare l’impatto del tuo marchio.

 

2. Impostare il tono giusto

Un video on-brand trasmette il messaggio giusto al momento giusto. Per entrare davvero in contatto con il tuo pubblico, ci si dovrebbe fidare dello spettatore per essere abbastanza intelligente da comprendere inconsciamente ciò che il tuo marchio dovrebbe significare per lui.

Oltre ai colori del tuo marchio preesistente, puoi integrare il tuo video con colori che ti aiutano a raccontare la tua storia. Scegli il tipo di storia che vuoi raccontare sul tuo marchio e lascia che sia questo a guidare la tua decisione su quali colori e caratteri aggiuntivi incorporare.

Vuoi dire al tuo pubblico che la tua azienda è affidabile e stabile? Usa un’ampia tavolozza di blu. Vuoi sottolineare un impegno a essere rispettosi dell’ambiente? Usa il verde terroso e il marrone. E se la tua azienda è incentrata sulla creatività, assicurati di incorporare rosa e arance che psicologicamente si sentono più creativi.

È importante tenere a mente pensare a come si sentirà qualcuno quando guarda il tuo video. Le persone potrebbero dimenticare le specifiche del contenuto del tuo video, ma non dimenticheranno mai come si sono sentite il tuo video.

3. Non limitarti a dirlo, mostralo

Il branding non significa solo attirare l’attenzione del tuo pubblico di destinazione. Si tratta anche di convincere i tuoi spettatori a vedere la tua azienda come la soluzione migliore per loro. Vuoi che il tuo video abbia uno stile in modo che inconsciamente mostri la Mission della tua azienda. Ciò contribuirà a creare una prospettiva positiva agli occhi del pubblico e fornirà ai dipendenti direzione e motivazione.

Trasmetti visivamente perché la tua azienda è la soluzione migliore evocando non solo sentimenti positivi, ma il giusto tipo di sentimenti positivi. Se la tua azienda offre innovazioni entusiasmanti, utilizza colori stimolanti come verde acqua, verde brillante e giallo. Se sei un leader nel settore finanziario, usa il “colore denaro” verde. Lo stesso vale per le trame. Stai cercando di trasmettere un’atmosfera pacifica? Usa trame morbide e oggetti di scena con bordi arrotondati.

L’errore più grande che le persone commettono è mettere tutta la loro enfasi sulla sceneggiatura e trascurare di modificare le immagini in modo olistico. È fondamentale ricordare di prestare molta attenzione allo sfondo e agli oggetti di scena più piccoli. La decisione di quale tipo di lampada mettere in secondo piano è importante tanto quanto lo styling del personaggio principale.

Ogni singolo elemento nel tuo video dovrebbe parlare della tua missione in un modo che fa capire immediatamente allo spettatore la promessa del tuo marchio. Ciò significa incorporare strategicamente colori, suoni ed effetti per aiutarti a trasmettere il tuo messaggio. Fare piccole personalizzazioni come avere i personaggi nel tuo video che indossano abiti e accessori nei colori del tuo marchio aiuterà a mettere insieme visivamente il tuo video.