Battesimo: cosa regalare al padrino o alla madrina? Idee e consigli utili

Il battesimo rientra tra le occasioni più importanti ed emozionanti per voi, neo genitori, e per la vostra famiglia. Con il battesimo infatti, il bambino viene introdotto alla vita da cristiano e riceve il primo dei sette sacramenti.

In questa occasione speciale, dove gran parte dell’attenzione è rivolta ad organizzare anche una bella festa da condividere con i vostri familiari e con gli amici più stretti, rientra anche la scelta del padrino e della madrina da affiancare al vostro bimbo. Si tratta di due figure che svolgono un ruolo primario non soltanto il giorno stesso del battesimo, ma per tutta la vita del battezzato. Non a caso, la scelta di padrini e madrine andrebbe fatta adeguatamente, dal momento che saranno una presenza costante a cui il bambino potrà affidarsi nel corso della propria esistenza, a cui rivolgersi per ricevere conforto e vicinanza.

Pertanto, durante i preparativi del battesimo, uno dei vostri compiti da genitori del battezzato sarà quello di fare al padrino e alla madrina un regalo che vada a suggellare il momento e che sia il simbolo del legame che li lega al bambino.

Ma, mentre le idee regalo per un battesimo sono molte, da quelle utili a quelle originali e divertenti, è molto più complicato scegliere un regalo per padrino o madrina senza cadere nel banale: in alternativa alla bomboniera uguale o più grande rispetto a quelle degli altri invitati, ecco quindi qualche idea per fare un regalo personale ai vostri padrini e alle vostre madrine!

Una sessione fotografica con il battezzato

Sebbene si viva nell’era del digitale, creare un album fotografico in formato tradizionale fa sempre un bell’effetto e suscita sempre dei bei ricordi. Per questo motivo, uno dei regali da fare ai padrini e alle madrine è rappresentato dall’organizzazione di un servizio fotografico personale con il vostro bambino, da poter portare a casa e sfogliare anche a distanza di anni.

Gioielli per le madrine e un orologio per i padrini

Se magari volete restare sul dono classico e non ve la sentite di azzardare con idee troppo originali, regalando un gioiello alla madrina o un orologio al padrino si va quasi sempre sul sicuro e rappresenta una valida alternativa alla tipica bomboniera acchiappa-polvere. In questo caso però, a meno che non si conoscano a fondo i gusti del destinatario, è bene restare su prodotti che siano eleganti e poco appariscenti per evitare di regalare qualcosa da dover poi sfruttare poco.

Una pianta o una rosa eterna

Prendendo spunto dalla storia de Il Piccolo Principe, regalare una pianta (ad esempio un bonsai) o una rosa protetta da una campana di vetro può essere davvero un pensiero originale e simbolico al tempo stesso. Si tratta di prodotti duraturi e in grado di suscitare dei bei ricordi nel tempo.

Un viaggio o un’esperienza da condividere

Per padrini e madrine più giovani, magari poco inclini alla classica oggettistica, predisporre un viaggetto può essere un’idea molto apprezzata. In alternativa a questo, potete regalare anche delle esperienze particolari che sono “vendute” tramite gli appositi cofanetti; esperienze che il padrino/madrina può condividere con la propria famiglia o, perché no, con quella del battezzato.

Calco o impronta della manina

Il rapporto tra un bambino e i suoi padrini molto spesso “lascia il segno”: per questo un’ottima idea potrebbe essere quella di regalare un quadretto con il calco o l’impronta della manina del bimbo o della bimba. Un regalo davvero semplice ma allo stesso tempo unico e di grande impatto emotivo, che sicuramente farà emozionare il padrino o la madrina e costituirà un bellissimo ricordo.

Una tazza personalizzata

Un regalo da tenere in credenza ma non a prendere polvere: la tazza personalizzata potrebbe essere l’idea giusta. Ce ne sono di diversi tipi dedicati al padrino o alla madrina, che potrà così fare colazione o prendere un tè caldo con la sua tazza speciale… e sempre con un pizzico di orgoglio!