Assicurazione viaggi: è davvero così importante?

Quando si deve partire per un viaggio, indipendentemente che si tratti di lavoro o di piacere, dovremmo sempre prendere l’abitudine di stipulare un’assicurazione viaggi.

Del resto, quando si viaggia, l’inconveniente si annida sempre dietro l’angolo generando malumori, scontenti e preoccupazioni.

La perdita del bagaglio, incidenti, infortuni, malattie, improvvise cancellazioni del volo, furto o smarrimento di soldi e documenti rischiano di compromettere il nostro viaggio oltre che di minare la nostra salute.

Perché, dunque, esporci a tale rischio? Sottoscrivendo una polizza assicurativa viaggi staremmo decisamente più tranquilli.

Che cos’è l’assicurazione viaggi?

Una premessa appare doverosa: quando si entra per la prima volta nell’incredibile mondo delle assicurazioni viaggi, districarsi non è proprio semplicissimo. Esse, difatti, non sono tutte uguali e ognuna di esse copre una o più tipologie di inconvenienti.

Andando più nel dettaglio è possibile affermare come l’assicurazione viaggi si concretizzi in quella polizza che il viaggiatore contrae con una compagnia assicurativa allo scopo di essere totalmente garantito e protetto da quelle spese impreviste sostenute a causa di un inconveniente durante il viaggio o la vacanza.

Tra le polizze assicurative più complete, quella con copertura sanitaria è da prendere seriamente in considerazione soprattutto quando si viaggia in un Paese in cui la sanità non è di tipo pubblico bensì privato. In questo modo, infatti, il viaggiatore è tutelato davvero a 360° gradi, potendo affrontare con serenità il viaggio, di piacere o di lavoro, che l’attende.

A cosa serve l’assicurazione in viaggio? Scendiamo nel dettaglio

Alleata preziosissima ogni volta che si intraprende un viaggio, l’assicurazione viaggi non può assolutamente esser presa con leggerezza.

Essa, nel dettaglio, si traduce in un particolare contratto stipulato dal viaggiatore-contraente con la compagnia di assicurazione e prevede, in sostanza, un indennizzo per tutti i danni patiti dal viaggiatore.

Optando per la sottoscrizione di una polizza quanto più completa possibile, non solo il viaggio o la vacanza saranno goduti con la necessaria serenità, ma il viaggiatore si sentirà maggiormente tutelato da tutti quegli imprevisti, incidenti e inconvenienti che, purtroppo, possono davvero incidere notevolmente anche a livello economico.

Assicurazione sanitaria viaggio: è davvero così importante?

Come abbiamo già avuto modo di vedere, stipulare un’assicurazione viaggi prima di partire è sempre un’ottima idea. Se, poi, alla polizza base si aggiunge l’assicurazione sanitaria, il viaggio sarà ancora più piacevole.

L’assicurazione sanitaria viaggi, non a caso, è una polizza “all inclusive” e copre tutte le spese sostenute per un ricovero urgente in ospedale, per il trasferimento o trasporto in ambulanza, per un’operazione chirurgica, per un’ingessatura e anche per un’eventuale assistenza prima e dopo l’operazione.

In alcuni casi, inoltre, essa prevede una procedura semplificata per il rientro in patria e, soprattutto, ha il vantaggio di coprire tutte le spese per il ricongiungimento immediato con i propri familiari.

Considerata una delle assicurazioni più complete e personalizzate in base alle esigenze del sottoscrittore, l’assicurazione sanitaria si rivela l’alleata imprescindibile per tutti coloro che si trovano a viaggiare spesso per lavoro recandosi in paesi esteri in cui l’assistenza medica è privata e non a carico del sistema sanitario nazionale.

Può l’assicurazione coprire l’annullamento del soggiorno?

Come facilmente intuibile, nonostante tutte le cautele poste in essere, può capitare di essere vittima di imprevisti più o meno gravi e di dover annullare la prenotazione già effettuata dell’hotel.

Come ci si regola in questi casi? Se si è stati così previdenti da sottoscrivere un’assicurazione storno/annullamento hotel prima di partire, non dobbiamo proprio preoccuparci di niente.

Grazie alla nostra polizza, infatti, non avremo più penali da pagare in caso di disdetta e, laddove il viaggio fosse già iniziato, essa ci garantisce anche un rimborso dopo la partenza. Più comodo di così!

Polizza annuale? Sempre un’ottima scelta

Diciamo la verità: sottoscrive una polizza assicurativa ogni volta che si viaggia, è davvero una scocciatura.

Perché, dunque, non scegliamo un’assicurazione viaggi annuale e all inclusive? In questo modo, infatti, il viaggiatore sarà completamente assistito e tutelato in caso di spese mediche, infortuni o smarrimento di documenti e valigie.

Ormai lo abbiamo ben compreso: non si può partire senza aver preliminarmente stipulato un’assicurazione viaggi. Solo in questo modo, infatti, potremo sentirci al sicuro in ogni circostanza.

Fonte delle informazioni: https://www.ergoassicurazioneviaggi.it/assicurazione-viaggi