In viaggio nella cultura cinese: storia, simboli e tradizioni di un popolo millenario

Ogni paese del mondo ha un certo tipo di costumi o tradizioni che arricchiscono la loro cultura. Si tratta di usanze che possono sorprendere o addirittura scontrarsi con ciò che sarebbe comune per gli abitanti di altri paesi.

La Cina, con una storia di oltre 3600 anni, visibile nell’architettura dei siti proclamati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, nelle festività tradizionali, ma anche nel cibo, è un luogo emblematico che ancora oggi conserva centinaia di tradizioni antiche, le quali non sempre sono conosciute dai visitatori.

Prima di intraprendere un viaggio in questo paese millenario, infatti, è importante essere a conoscenza della storia e delle tradizioni cinesi, in modo da non trovarsi impreparati tra le strade del gigante asiatico.

Tradizioni cinesi millenarie: Alla scoperta di una delle culture più antiche del mondo

La Cina, culla di una delle quattro antiche civiltà, insieme a India, Egitto e Babilonia, è un vero e proprio mondo a sé.
Infatti, tradizioni che per gli occidentali potrebbero sembrare molto strane, per il popolo cinese fanno parte della loro vita quotidiana.

Oggi giorno, quando si pensa alla Cina, si fa riferimento alle innovazioni tecnologiche che la caratterizzano.

Tuttavia, le popolari e antiche tradizioni e passatempo cinesi che si conservano ancora oggi, segnano un contrasto sociale tra cultura e tecnologia, rendendo questo paese davvero unico nel suo genere.

Quali sono, quindi, le usanze cinesi che si dovrebbero conoscere prima di intraprendere un lungo viaggio in questa ricca e profonda cultura asiatica?

Feste tradizionali cinesi: Ecco le più rappresentative

drago cinese

Il calendario cinese conta, ancora oggi, ben 11 festività, le quali seguono l’antico calendario lunare.

Il Capodanno cinese, la Festa di Qingming, la Festa della Barca del Drago, la Festa di Metà Autunno e la Festa Nazionale, sono le tradizioni cinesi che si svolgono ancora oggi e che attirano milioni di turisti ogni anno.

Le date di ognuna di queste feste, sono sinonimo di celebrazione e vacanze per tutta la popolazione cinese. Tant’è che in queste occasioni, chiamate “settimane d’oro”, milioni di cinesi si mettono in viaggio per raggiungere i festival in questione.

Negli ultimi decenni, da quando viaggiare è alla portata di tutti, si è generato un grande interesse nei giovani cinesi per celebrare il tradizionale Natale occidentale, anche se si tratta di un fenomeno che si verifica solo nelle grandi città come Pechino, Guangzhou e Shanghai.

I funerali cinesi tra pietre e cipressi

I costumi e le tradizioni funerarie cinesi dipendono in gran parte dall’età del defunto, così come dal suo status sociale e dalle cause che l’hanno portato alla morte.

Ad esempio, un’usanza che gli occidentali farebbero davvero tanta fatica a capire, è il fatto che una persona anziana non ha l’obbligo di portare rispetto se il defunto è più giovane.

Allo stesso modo, se il defunto è una persona giovane ma non sposata, il corpo non può essere portato a casa sua, bensì deve rimanere in una casa funeraria fino al momento della sepoltura.

Matrimoni tradizionali cinesi: Come si sono evoluti nel tempo?

matrimonio cinese

Anticamente, una giovane coppia non doveva incontrarsi e innamorarsi prima del matrimonio. Lo scopo dell’unione, infatti, era soltanto quello di continuare la genealogia della famiglia.

Per far sì che il matrimonio funzionasse, le famiglie assumevano un’indovina incaricata di prevedere il futuro della coppia, dato che nella maggior parte del casi i due giovani prima del fidanzamento non si conoscevano neppure.

Se la cartomante, poi, confermava la compatibilità tra i due, allora la sposa era finalmente pronta a lasciare la sua casa ed entrare ufficialmente nella famiglia dello sposo.

Oggi, invece, la maggior parte dei giovani si sposano per amore, anche se continuano ad esserci matrimoni combinati nelle zone rurali del paese.

Infine, anche se i matrimoni cinesi di oggi sono parecchio influenzati dalle usanze occidentali e sono molto più semplici, molte coppie preferiscono conservare le antiche tradizioni. Infatti, molti giovani cinesi seguono ancora la tradizione di scegliere un momento propizio per il proprio matrimonio seguendo le predizioni del calendario astrologico.