5 Tipi di visuali per migliorare vostro contenuto eLearning

Se la grafica non è una parte essenziale della vostra strategia di eLearning, dovrebbe esserlo. Le immagini sono un potente strumento di apprendimento. Rendono i vostri contenuti non solo più coinvolgenti ma anche più efficaci.

Sapevate che il 75% degli allievi sono studenti visivi? Se il materiale del corso non è adatto agli apprendenti si tratta di un’enorme lacuna.

Ma la creazione di materiale eLearning efficace e visivamente coinvolgente va oltre la semplice aggiunta di alcuni screenshot e GIFS per suddividere il testo. Se volete aiutare la comprensione del vostro pubblico, pensate strategicamente a come visualizzare le vostre informazioni.

Ecco 5 tipi essenziali di immagini che dovreste utilizzare nei vostri corsi di eLearning. Vi aiuteranno a visualizzare le informazioni in modo coinvolgente e costituiranno anche un utile strumento per il vostro pubblico.

1.    Infografica

L’infografica è uno dei tipi di immagini più flessibili che si possano creare. Sono perfetti per riassumere le informazioni, semplificare concetti complessi e scomporre i passaggi. Come probabilmente già sapete, ci sono moltissimi approcci diversi che potete adottare per creare un’infografica. Il tipo di infografica che si crea dipende dalle informazioni che si desidera visualizzare.

Per esempio, potreste creare una lista di infografiche per riassumere importanti suggerimenti alla fine di una lezione. Presentare le informazioni visivamente può renderle più memorabili. Inoltre, il destinatario potrà salvare l’infografica come foglio di riferimento rapido per il futuro.

Utilizzate icone e immagini per illustrare i punti della vostra infografica. Questa è un’opportunità per diventare creativi con il vostro progetto! Potete anche usare un’infografica per confrontare e contrastare idee o opzioni. La visualizzazione può rendere più facile per le persone vedere le connessioni e le differenze tra le idee.

2.  Linee temporali

Le linee temporali sono uno dei tipi di immagini più utilizzati. Tutti le riconoscono quando le vedono. Questo rende le timeline uno strumento utile per visualizzare i processi, gli stati di avanzamento e gli eventi.

Ad esempio, è possibile demistificare i processi visualizzando i passaggi in una timeline. Prendete come esempio il “marketing inbound”. Potrebbe sembrare un processo complicato se doveste scriverlo, ma creare una semplice linea del tempo rende più facile da capire:

La linea temporale suddivide il processo in fasi codificate a colori. Questo semplice grafico può essere un utile promemoria per il vostro uditorio a cui fare riferimento.

Le linee temporali  sono particolarmente utili se avete bisogno di coprire molti passaggi o punti nel tempo. Provate questo: includete una semplice immagine (come un’icona) per ogni punto della vostra linea temporale. Questo darà ai lettori un’immagine a cui associare ogni punto, rendendolo più memorabile.

Date un’occhiata a come le icone semplici sono usate per illustrare ogni punto di questa linea temporale:

3.  Grafici

Un semplice grafico può essere la differenza tra confusione e comprensione. Un buon grafico aiuterà i lettori a capire i dati in 5 secondi o meno.

Come l’infografica, ci sono una tonnellata di diversi tipi di grafici che si possono creare. Ma non tutti i grafici funzionano per tutti i tipi di dati. Assicuratevi di scegliere un grafico che non distorca i vostri dati.

I grafici sono un tipo di visualizzazione che potete includere in una diapositiva di presentazione per dividere il testo, o in un video per portare a casa i dati importanti. Il loro segreto è quello di mantenere i grafici semplici. Non cercate di raggruppare troppi dati in un unico grafico:  Al contrario, attenersi a un’idea centrale.

4. Mappe concettuali

Le mappe mentali sono uno strumento utilissimo per il brainstorming, per collegare le idee e per mostrare come le parti formano un tutto. In genere, una mappa mentale inizia con un’idea centrale, con altre idee che si sviluppano da essa.

Le mappe mentali sono utili per visualizzare come un componente si relaziona con il quadro generale. Questo potrebbe essere utile se si vuole mostrare come l’argomento del corso si inserisce in un insieme più ampio di competenze, o come ogni lezione del corso è collegato. Potrebbe anche essere utile se si vuole smantellare un processo complesso.

5. Poster

Come l’infografica, è possibile creare poster che riassumono le informazioni chiave del corso. Il vantaggio di un poster è che sarà ottimizzato per la stampa. Ciò significa che il pubblico può stamparlo e appenderlo nel proprio spazio di lavoro o nel proprio taccuino per una rapida consultazione. Un poster riassuntivo può essere un bel contenuto extra che i lettori possono togliere alla fine di una lezione. La chiave per progettare un buon poster è non sovraccaricare il vostro progetto con troppe informazioni. Mantenere il testo breve e affidarsi alle immagini per comunicare le informazioni.

Ecco un consiglio da professionista: qual è l’azione principale che volete che il vostro pubblico intraprenda dopo aver letto il vostro poster? Volete motivarli a lavorare a un progetto? Ispirarli a cambiare la loro vita?…

Pensare visivamente

Questi sono solo 5 dei modi in cui è possibile visualizzare le informazioni. Davvero, le possibilità sono infinite! Guardate i vostri contenuti di eLearning e cercate di trovare le informazioni che pensate possano funzionare bene come visual. Per aiutarvi ad iniziare, ecco alcuni tipi di informazioni che funzionano bene come immagini:

  1. Elenchi
  2. Statistiche
  3. Citazioni
  4. Azioni numerate
  5. Consigli rapidi o suggerimenti

 

Pensate quindi in modo visivo ed elevate i vostri contenuti di eLearning al livello superiore!