Trading di criptovalute: cos’è, come funziona e perché investire in questo asset?
di Redazione
09/04/2021
Le criptovalute sono un argomento sempre più interessante, non solo per l’altissimo valore raggiunto dal BTC in questi ultimi mesi, ma anche perché si prospetta sempre di più per loro un futuro come mezzo di pagamento.
Al momento, esistono oltre 5 mila monete virtuali tra criptovalute e stablecoin. Quelle che però destano principalmente l’interesse degli investitori e di chi vuole fare trading online sono le criptovalute come: Bitcoin, Litecoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Monero, Eos ecc…ossia quelle che hanno una maggiore capitalizzazione di mercato e anche una volatilità più alta.
Ma perché in molti preferiscono fare trading di criptovalute invece di investire attraverso la compravendita. Semplice, come spiegato approfonditamente sul sito zonatrading.it acquistare o minare le criptovalute è complesso, costoso e molto rischioso. Il trading online invece (seppure anch’esso con le sue complessità) permette di investire nelle criptovalute senza acquistarle fisicamente ma operando sul loro valore e trend di mercato.
Ma vediamo insieme come fare trading sulle criptovalute e perché scegliere questa strategia.
Cos’è e come funziona il trading sulle criptovalute
Il trading sulle criptovalute prevede che si operi in CFD ossia attraverso contratti finanziari che hanno un valore legato a un sottostante del determinato asset sul quale si sceglie di investire. Questa tipologia di contratti può essere utilizzata per investire in borsa, o sulle criptovalute, senza però doverle acquistare e possedere. Infatti, il trading CFD online prevede che si effettuino degli scambi sulla differenza tra il prezzo con la quale apre il mercato un determinato sottostante e il prezzo di chiusura. Dunque, si possono aprire posizione di acquisto oppure di vendita a seconda che si determini che il prezzo di chiusura sarà maggiore rispetto a quello di apertura oppure minore. Se la previsione effettuata è corretta si ottengono dei profitti in base all’entità della somma investita. Per fare trading online è necessario, oltre ad una corretta formazione e conoscenza del mercato delle criptovalute, iscriversi a un broker. I broker o piattaforme di investimento agiscono come intermediari e permettono a tutti coloro che aprono un conto online, di poter iniziare a operare in borsa sugli asset messi a disposizione, tra i quali è possibile trovare anche le criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Monero, ecc….Perché investire nelle criptovalute con il trading online?
Come abbiamo anticipato è possibile investire sulle criptovalute in tre modi differenti:- Minandole
- Acquistandole
- Facendo trading online
Articolo Precedente
Lezioni e corso individuale di inglese: i vantaggi e consigli per risparmiare
Articolo Successivo
Argento: dall’antichità ai giorni d’oggi, la sua rilevanza resta immutata
Redazione