Italvolley: i prossimi impegni della
Nazionale Italiana di pallavolo

La nazionale italiana di pallavolo, sia maschile che femminile, ha restituito numerose gioie ai suoi tifosi in occasione di un 2021 di fuoco, che ha permesso alla squadra maschile di ottenere la vittoria dei mondiali di pallavolo, in un anno straordinario per lo sport italiano, costellato dalla vittoria olimpica di due medaglie d’oro nell’atletica, arrivate nello stesso giorno, per Marcel Jacobs e Gianmarco Tamberi. Anche la nazionale femminile è riuscita a restituire un grande risultato, con la medaglia di bronzo ottenuta, nell’ambito dei mondiali femminili di pallavolo, a seguito di un vero e proprio tour de force della nazionale, che si è spinta oltre ogni più rosea aspettativa.

Insomma, i tifosi di pallavolo possono sicuramente insultare e nutrire grandi aspettative a proposito del futuro, che vedono l’Italia prossimamente impegnato in diverse competizioni internazionali. Ecco, dunque, tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei prossimi impegni della nazionale italiana di pallavolo, tra Nations League, Campionati Europei e Qualificazioni Olimpiche per il 2024.

Il calendario degli impegni della Nazionale Italiana di pallavolo

Nel sottolineare quali siano gli impegni prossimi e futuri della nazionale italiana di pallavolo, è importante sottolineare la presenza di ben tre competizioni internazionali che vedranno impegnata l’Italia, naturalmente, anche in questo caso, sia maschile che femminile. In primo luogo, infatti, bisognerà confrontarsi nell’ambito della Nations League di pallavolo maschile, una competizione internazionale che permette, alle squadre europee e mondiali più forti, di confrontarsi in un palcoscenico nazionale a partire dal mese di giugno 2023.

L’Italia sarà impegnata in sfide particolarmente ostiche, che permetteranno sia di rodare bene il team, sia di migliorare, possibilmente, quel quarto posto che c’era stato nel 2022 da parte della Nazionale italiana.

Le avversarie, in Nations League, saranno le seguenti: Argentina, Stati Uniti d’America, Cuba, Germania, Iran, Cina, Serbia e Polonia, con l’unica sfida contro la Cina che sembra essere più accessibile delle altre e scontata, sulla carta. L’Italia si confronta con la corazzata polacca ma, soprattutto, con avversari storicamente ostici sul piano internazionale, come l’Iran e la Serbia.

Europei in casa

Nei mesi successivi alla Nations League, c’è grande attesa per quanto riguarda gli Europei in casa per l’Italia, che tenterà di bissare quel successo che c’era stato nel 2022, in cui era apparsa la migliore squadra europea sul campo. La presenza del pubblico di casa sarà, per gli italiani, sicuramente un fattore che potrebbe garantire il miglioramento delle prestazioni in campo e che permetterà di regalare, sicuramente, grande spettacolo.

Nel primo turno, l’Italia affronterà due squadre piuttosto agevoli: Belgio ed Estonia.

Successivamente, la composizione dei gironi e delle fasi ad eliminazione della competizione internazionale saranno garantite dai risultati di tutte le altre squadre. Intanto, guardando anche alla nazionale di Italvolley U-21, si segnala la presenza  – in sede di convocazione – dei due giovani talenti Cardona e Staforini; per saperne di più a proposito di tutte le convocazioni e del rendimento dei due, entra su cuneodice.it e scopri il fascino del territorio.

Qualificazioni alle Olimpiadi del 2024

Sia l’Italvolley maschile che femminile dovranno, infine, confrontarsi, a partire da settembre del 2023, con l’impegno più importante e, a seguito di europei e Nations League: le qualificazioni per i campionati olimpici del 2024. Per riuscire a staccare il pass per le Olimpiadi, bisognerà raggiungere la finale della competizione, dal momento che soltanto due squadre possono accedere direttamente alla prestigiosa competizione internazionale.

Nel caso in cui l’Italia non riesca in questo risultato, c’è sempre la possibilità di includere le prime cinque nazionali per ranking, con l’Italia che ha buone chance di staccare il pass per le Olimpiadi grazie al secondo posto, sia da parte della nazionale maschile che di quella femminile, nel ranking generale.