Come entrare nella Guardia di Finanza?

L’articolo di oggi è rivolto a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che hanno un sogno: quello di entrare nella Guardia di Finanza, uno dei corpi militari italiani più conosciuti, stimati ed apprezzati da parte della cittadinanza. Intraprendere una carriera da finanziere, per poi scalare la gerarchia fino ai gradi più elevati – quelli, appunto, degli ufficiali – è un desiderio che accomuna tantissimi giovani, attratti non soltanto dalla prospettiva di un posto di lavoro stabile, ma anche dall’opportunità di ricoprire un ruolo di prestigio e di contribuire attivamente al miglioramento della società.

Oggigiorno, per diventare agenti o ufficiali i Guardia di Finanza concorsi rappresentano l’unica porta di accesso. Data l’altissima mole di candidature – migliaia ogni anno – l’iter di selezione è alquanto rigido. Altrettanto stringenti sono i requisiti necessari per partecipare alle prove, che differiscono sia per numero, sia per tipologia (scritta, orale, fisica, ecc.) e livello di difficoltà in base alla posizione di riferimento.

Fatta questa introduzione generale, vediamo adesso come si svolge la fase di reclutamento, quali prove occorre affrontare e come prepararsi in maniera ottimale.

Cos’è la Guardia di Finanza?

La Guardia di Finanza è un corpo di polizia italiano che ha la funzione di prevenire e contrastare il crimine in ambito economico, fiscale e finanziario. Si occupa, inoltre, di effettuare controlli in materia di dogane, scambi commerciali, importazioni ed esportazioni,  traffico di droga, salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica.

I reati su cui indaga la Guardia di Finanza vanno dalla truffa (e dai tentativi di truffa) alla frode fiscale, dalla vendita di sostanze stupefacenti alla fuga di capitali verso l’estero.

Si tratta, dunque, di attività assai complesse che, per loro natura, richiedono un’alta formazione sia teorica che pratica ed un ottimo addestramento di tipo militare.

Come diventare ufficiale della Guardia di Finanza?

Il percorso per diventare ufficiali della Guardia di Finanza prevede diversi step.

Innanzitutto, è necessario superare un concorso pubblico, il cui bando di concorso viene pubblicato sul sito della GdF e sulla Gazzetta Ufficiale con frequenza annuale.

La selezione comincia con le cosiddette prove preselettive, che permettono di effettuare una prima scrematura delle migliaia di giovani candidati. Si prosegue poi con le prove scritte, orali, psicoattitudinali e fisiche. Conclusasi questa fase, vengono infine rese note le graduatorie dei partecipanti con votazione espressa in cifre.

I soggetti che hanno superato il concorso non iniziano a lavorare da subito: parte, invece, un periodo di formazione presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di ufficiale. Tale percorso ha una durata di due anni e prevede un’alternanza di lezioni teoriche e addestramento pratico. È importante impegnarsi adeguatamente anche durante questa fase, per avere maggiori chance di ottenere una valutazione positiva.

Come diventare agente della Guardia di Finanza?

Il concorso per diventare agente della Guardia di Finanza, partendo dal grado di finanziere o appuntato, prevede anch’esso diverse prove di selezione scritte e orali.

Cambiano, tuttavia, sia il livello di difficoltà di tali prove, sia alcuni requisiti di accesso: oltre a quelli indispensabili (cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e i 32 anni, assenza di precedenti disciplinari e/o penali), per determinate posizioni si richiede un diploma di scuola superiore, mentre per altre è necessario il diploma di laurea.

Come prepararsi al meglio in vista del concorso?

Prepararsi in vista del concorso per la Guardia di Finanza richiede studio, costanza e tanto impegno. Ecco, quindi, alcuni consigli che rivolgiamo ai futuri partecipanti:

  1. focalizzati sulle materie che saranno oggetto del concorso (in questo caso, si tratta di economia, finanza, diritto, ma anche storia e cultura generale);
  2. allenati nei test psicoattitudinali e nei quiz a risposta multipla, in modo da migliorare sia le tue capacità di ragionamento che la gestione del tempo;
  3. per affinare le tue conoscenze (e colmare eventuali lacune), iscriviti ad una scuola di formazione privata e frequenta un corso di preparazione ad hoc;
  4. oltre ad informarti regolarmente sui cambiamenti a livello normativo, tieniti aggiornato sulle novità riguardanti la GdF, seguendo il sito web e i social media.