Auto di lusso usate, come e quali scegliere

Alzi la mano chi non ha mai sognato di poter contare su una vettura di lusso ed elegante senza spendere un capitale? È il desiderio di tante persone, magari nel momento in cui devono cambiare e sostituire la propria vettura che ha dato diversi segnali di malfunzionamento. Ebbene, in questi casi, però, il pensiero principale corre verso le auto nuove, presumendo che possano durare più a lungo e, quantomeno nella fase iniziale, diano meno problemi.

È chiaro che se vi piacciono le auto di lusso e state facendo un pensierino in tal senso, l’investimento che si rende necessario è veramente ingente e spesso eccede quelli che sono i limiti imposti naturalmente dal proprio budget. Ecco spiegato il motivo per cui si tende, sempre più di frequente, a fare riferimento anche al mercato dell’usato in questa particolare ricerca.

Il mercato dell’usato, infatti, propone un’ampia e variegata gamma di soluzioni, chiaramente ad un prezzo nettamente più basso rispetto ai modelli nuovi di pacca. Bisogna saper cogliere al volo le occasioni che si presentano, a maggior ragione per chi vuole auto molto eleganti come la bmw serie 1 usata.

Come trovare quella più adatta

È chiaro che in commercio ci sono tantissime tipologie di vetture di lusso. Tra i marchi italiani più famosi è impossibile non citare Maserati, Ferrari e Lamborghini, ma non bisogna dimenticare anche le eccellenze tedesche e inglesi, come Porsche, Audi, Mercedes, BMW, Aston Martin, Bentley e via dicendo.

Certo, concretamente è veramente complicato individuare le auto di lusso usate migliori, dato che ci sono diversi fattori da tenere in considerazione in fase di scelta. Prima di tutto, è fondamentale avere le idee ben chiare in merito al budget di cui si può disporre e, successivamente, focalizzarsi sul modello migliore di auto da trovare.

Ad esempio, se volete una vettura di lusso usata dai tratti tipicamente sportivi, dovreste prendere in considerazione vetture di marchi come Lamborghini e Ferrari, mentre se volete optare per una vettura di Gran Turismo, è meglio scegliere qualcosa dal mercato britannico, senz’altro più variegato da questo punto di vista.

Tra i vari aspetti su cui è necessario focalizzarsi troviamo il rapporto tra la qualità e il prezzo finale, ma anche lo stato in cui si trova effettivamente l’auto di lusso, non solo in riferimento alla carrozzeria esterna, ma anche alle parti interne del veicolo. Inoltre, attenzione anche al quantitativo di chilometri che sono stati già percorsi, che vi potrebbero indicare un uso importante o, piuttosto, un impiego veramente limitato e saltuario.

Occhio al super bollo

Quando si ha intenzione di acquistare un’auto di lusso, indipendentemente dal fatto che sia usata o meno, c’è un aspetto a cui stare molto attenti, ovvero la presenza del super bollo. Quest’ultimo è legato solamente a tutte quelle vetture che si caratterizzano per avere un determinato tipo di cilindrata.

Il super bollo non è altro che una vera e propria maggiorazione che riguarda il normalissimo bollo auto che viene pagato da parte di ogni proprietario di un veicolo. L’introduzione di questa particolare misura si deve far risalire al 2011 all’interno del Decreto Salva Italia. Il super bollo auto prevede che tutti coloro che hanno in proprietà una vettura di lusso debbano pagare 20 euro per ciascun chilowatt di potenza che supera una quota ben precisa pari a 185 Kw.

Per chi non l’avesse capito, stiamo facendo riferimento a una tassa di origine statale, che si deve sommare al bollo auto regionale. Insomma, un costo in più da affrontare e da sopportare per chi vuole detenere un’auto di lusso. Un altro dei numerosi fattori che si devono tenere in considerazione prima di completare l’acquisto di una vettura di lusso, anche se usata.