Cibo per cuccioli: sano fin da subito

Decidere di prendersi cura di un altro essere vivente è una grossa responsabilità e i padroni del cucciolo hanno molto da chiedersi e da sapere.

Non è sempre facile capire come deve essere educato, nutrito, un cucciolo. Anche per coloro che hanno già esperienza nell’avere un cane, rimane comunque una sfida crescere un nuovo cucciolo e la sua alimentazione può spaziare dal secco all’umido, ma deve essere sempre di qualità.

Quando il cucciolo viene accolto in casa, è bene informarsi presso l’allevatore su quale dieta ha seguito fino a quel giorno: può essere stato abituato a mangiare estruso, o addirittura con una dita BARF.

L’alimentazione dà al cucciolo tutto quello che gli serve per crescere forte e in salute, e l’eventuale cambiamento di alimentazione deve prendere le mosse da questo.

Un cane che mangia un’alimento fresco e naturale senza additivi è molto meno esposto ai parassiti intestinali.

Come cambiare da un mangime estruso ad un mangime pressato a freddo

Non tutti i cani hanno avuto per alimentazione cibo naturale, ma spesso vengono nutriti con mangimi estrusi ricchi di vitamine e insaporitori sintetici.

Se un cucciolo è stato nutrito con questo tipo di cibo, è bene passare immediatamente ad un cibo naturale e non mescolare il vecchio cibo con il nuovo. Si può usare CANIS PLUS CROCCHETTE per cuccioli o cani giovani o si può utilizzare CANIS PLUS MENU’ COMPLETI.

Sono prodotti studiati apposta e che non contengono nulla di chimico o artificiale. Può capitare che servano dei giorni perché il cucciolo ripulisca il suo intestino dal cibo precedente per abituarsi al nuovo cibo.

Il processo può essere aiutato dando al cane una purea di carote o CANIS EXTRA GRANULATO DI CAROTE ESSICCATE, un aiuto nei disagi gastro-intestinali.

Se al cucciolo sono stati somministrati antibiotici, vermifughi e farmaci, è bene mescolare al cibo CANIS EXTRA PETFLORA, che ristabilirà la flora batterica.

Fin quando il cane mangia cibo per cuccioli?

Un cibo naturale può essere utilizzato più a lungo rispetto ad un cibo estruso. In genere un cane è considerato cucciolo fino a 12 mesi e continua la sua crescita fino a due anni di età.

Da allora in poi qualunque cibo non porterà cambiamenti; ma il processo di crescita può essere seguito bene e supportato con CANIS PLUS CROCCHETTE PER CUCCIOLI, ricche di proteine grezze e carboidrati; il prodotto aiuta a crescere bene e nei  tempi giusti, senza forzare la natura. Le varietà tra cui è possibile scegliere sono due e sono pressate a freddo:

  • Crocchette pressate a freddo per cuccioli con allergie alimentari

Canis Plus Salmone, ideata per i cani con allergie, è stata collaudata anche come cibo per i cuccioli. Essi sono più delicati dei cani adulti per cui è proprio il cibo adatto; ricchi di proteine e oli buoni, ma digeribili e salutari.

  • BARF combinata per i cuccioli con cibo secco e umido

Per i cuccioli alimentati con dieta BARF  il cibo Canis Plus in tutte le sue varietà, può essere inserito in un’alimentazione BARF.

Al cucciolo si possono somministrare interiora o carne pura e semplice, insieme alle lattine di Canis plus oppure Canis plus rotoli di carne.

A completare il pasto è possibile offrire al cucciolo le verdure di Canis plus fiocchi o completare con Canis extra polvere di guscio d’uovo oppure Canis extra calce di alghe marine, in modo da completare con fonti di calcio.

Quali snack sono adatti ai cuccioli?

I cuccioli hanno anche il problema del cambio dei denti da latte; per favorire questo processo Canis plus pelle di testa di manzo e Canis plus strisce di pelo, sono il meglio che si può scegliere.

Sono anche un divertente passatempo per il cane o un premio per un buon comportamento. Anche gli snack sono importanti per educare i cuccioli, ma bisogna fare attenzione che non ne mangino troppi.

Per educare il cane è possibile utilizzare Canis plus bocconcini di pesce, Canis plus mini snack polmone di manzo, Canis plus polmone di cavallo o Canis plus carne di anatra essiccata; sono tutti snack salutari, ma che bisogna comunque dare senza esagerare nelle porzioni.

Quali cibi supplementari sono buoni per i cuccioli?

Le opzioni che si hanno per alimentare, educare e supportare un cucciolo sono molte.

Molti sono i tipi di cani, molti i tipi di alimentazione e tenendo conto di tutte queste variabili, sono stati creati integratori che aiutano la crescita dei cuccioli.

Ogni integratore, olio, prodotto risponde ad una precisa esigenza del cane, ad un suo bisogno.

Naturavetal ha risposte ad ogni problema del cane, in fatto di alimentazione utilizzando sempre prodotti naturali e privi di additivi chimici o artificiali.

Fonte: www.myfrenchies.it