Eco-trend: sempre più italiani optano per il giardino rustico

Fra i passatempi prediletti da buona parte degli italiani, il fai da te rientra, sicuramente, in un’ipotetica top five. Molti nostri connazionali, infatti, adorano rilassarsi cercando di abbellire la propria dimora, sia internamente che esternamente. In quest’ultimo caso, la cura del giardino è la prima passione degli amanti fai da te, che adorano curarlo e migliorarlo in qualunque situazione, dal caldo torrido estivo fino al rigido freddo invernale. D’altro canto, esso rappresenta, spesso, il primo biglietto da visita: un giardino ben curato ed intonato con tutto l’ambiente domestico, è in grado di risaltare ulteriormente il look della propria casa.

Giardino rustico: la giusta strumentazione è un elemento fondamentale per realizzarlo

In quest’ambito, il giardino rustico rappresenta il trend più in voga del momento, in grado di risaltare la bellezza naturale dell’ambiente in cui esso è ubicato. Oltretutto, rispetto ad un giardino “classico”, implica tempi più ristretti in termini di progettazione, realizzazione e manutenzione. Adattandosi all’ambiente circostante, il giardino rustico consente di evitare di seguire rigorose regole, regalando una sensazione di relax e spensieratezza senza eguali. In questo contesto è possibile inserire una varietà molta ampia di piante e decorazioni, dando modo, ad ognuno, di sprigionare al massimo la propria fantasia ed appagare, al meglio, il proprio palato estetico.

Per renderlo bello ed all’altezza delle aspettative proprie ed altrui, è indispensabile dotarsi dei giusti strumenti nella creazione di un giardino rustico. Il primo passo, in tal senso, è insito nella scelta di un ferramenta online ben fornito, che possa offrire attrezzature d’elite al prezzo più basso della rete, abbinando, al meglio, il rapporto “qualità/prezzo”. Dopo aver scelto gli strumenti più consoni, il fattore “tempo” riveste carattere prioritario nello sviluppo di un giardino rustico: è consigliabile iniziare con uno spazio di dimensioni ridotte, evitando di dover impiegare tutto il nostro tempo libero, o la maggior parte di esso, per completare in tempi adeguati l’opera. Un approccio graduale, oltretutto, può consentire di affinare al meglio la propria tecnica, specie per coloro che, per la prima volta, decidono di crearsi un giardino in proprio.

Irrigazione e manutenzione del terreno: elementi cardine nello sviluppo armonico di un giardino rustico

Una buona base di partenza può fornircela direttamente il suolo: un buon terreno è la base essenziale per far crescere un rigoglioso manto erboso e piante in salute, esaltando al massimo i dettagli e diminuendo i tempi di manutenzione del giardino rustico. E’ decisamente importante, di conseguenza, preparare attentamente la terra, aggiungendo un dosaggio adeguato di materiale organico.

Questa importantissima fase iniziale è propedeutica alla scelta delle colture: è indispensabile conoscere bene i pregi ed i difetti di ogni specie che vogliamo coltivare e piantarle nel luogo del giardino più appropriato in base alle caratteristiche specifiche di ogni pianta; in tal senso, è consigliabile scegliere specie maggiormente resistenti, che siano resistenti alle malattie ed al verificarsi di eventuali avverse condizioni climatiche e meteorologiche.

Un altro aspetto assai rilevante lo riveste la presenza di un adeguato impianto di irrigazione automatico, che può supportarci nella gestione ordinaria e straordinaria del giardino, diminuendo considerevolmente i tempi di manutenzione dello stesso. La tecnica di irrigazione più economica, e al tempo stesso ecologicamente maggiormente compatibile, è quella a goccia, utilizzata dalla maggior parte di coloro che dispongono di un giardino rustico.

Esistono vari modi, poi, per abbellirlo con una pluralità considerevole di oggetti, che spaziano dagli elementi naturali, come le pietre, fino a strutture in legno, come recinti o fioriere: un giusto mix di questi due aspetti può esaltare al massimo il look del giardino rustico, rendendolo unico ed originale senza deturpare, esteticamente, l’ambiente circostante. Un tratto caratteristico del giardino rustico è, senza dubbio alcuno, la creazione di un piccolo sentiero in ghiaia: coloro che dispongono di uno spazio adeguato, dovrebbero assolutamente crearne uno.