Mascherine usa e getta: chirurgiche, ffp2 ed ffp3

In determinati ambienti di lavoro è necessario proteggere in modo adeguato le vie respiratorie dalle particelle aviotrasportate che possono rappresentare un pericolo. La salute viene prima di tutto, quindi i lavoratori impegnati in diversi settori, da quello edile a quello farmaceutico, devono indossare gli appositi strumenti di protezione.

Le mascherine usa e getta sono disponibili in diverse versioni e vengono classificate in base al livello di protezione che garantiscono a chi le indossa. Visto che questi dispositivi vengono utilizzati spesso, anche fuori dall’ambito lavorativo, è importante conoscerne le caratteristiche e sapere dove è possibile acquistarle online.

Come scegliere la giusta mascherina

In commercio si possono trovare tantissime tipologie di mascherine. La scelta deve cadere sul modello che offre il giusto livello di protezione. In base al tipo di mansione svolta, infatti, i lavoratori sono sottoposti a rischi diversi, da chi deve difendersi solo dagli odori a chi invece deve proteggere il suo apparato respiratorio da polveri, fumi ed aerosol più o meno pericolosi.

Innanzitutto si deve dunque capire quali sono le proprie reali esigenze di protezione; è infatti importante acquistare una mascherina ffp3 che possa garantire un adeguato livello di tutela. Per individuare la giusta tipologia di dispositivo è necessario sapere in che modo vengono classificate e quali sono le caratteristiche di ciascuna categoria.

I respiratori usa e getta vengono suddivisi in tre classi FFP. Questa sigla è l’acronimo di Filtering Face Piece, traduzione di mascherina filtrante. Tutti i modelli di cui si parlerà sono composti da diversi materiali filtranti e sono realizzati in modo da coprire sia il naso che la bocca. Il loro utilizzo è obbligatorio in quei luoghi in cui la concentrazione di polveri ed aerosol supera il cosiddetto valore limite di esposizione occupazionale (OEL).

Le caratteristiche delle tre classi di protezione

La mascherine usa e getta di classe FFP1 possono essere utilizzate in quegli ambienti in cui non sono presenti polveri o aerosol tossici. Riescono a bloccare circa l’80% delle particelle di dimensioni pari ad almeno 0,6 μm, quindi possono essere utilizzate in quei luoghi in cui il limite di esposizione occupazionale viene superato per un massimo di quattro volte.

Le mascherine FFP2 vengono utilizzate in quei luoghi di lavoro nella cui aria respirabile sono presenti sostanze pericolose per la salute. Vengono realizzate in modo da bloccare almeno il 94% delle particelle di dimensioni pari o superiori ai 0,6 μm. Vengono impiegate negli ambienti in cui il limite di esposizione occupazionale viene superato per un massimo di dieci volte.

Infine ci sono le mascherine di classe FFP3, che sono quelle che garantiscono la massima protezione. Riescono a bloccare addirittura il 99% delle particelle di dimensioni fino a 0,6 μm e vengono utilizzati in quegli ambienti in cui il valore limite di esposizione occupazionale viene superato fino a trenta volte.

Le mascherine FFP1 sono perfette per gran parte dei lavori di bricolage, nel settore edile e quando si ha a che fare con gli alimenti. Le mascherine di classe FFP2 vengono spesso utilizzato in ambito industriale. Le mascherine FFP3 invece sono quelle che vengono indossate da chi lavora in ambienti in cui c’è un’elevata presenza di particelle pericolose, come ad esempio l’industria chimica.

Dove comprare online le mascherine usa e getta

Dopo aver chiarito quali sono le proprie esigenze di protezione è necessario capire dove acquistare un modello adeguato. Sul sito di RS Components, società leader nella fornitura di aziende ed industrie, è possibile trovare un’ampia gamma di dispositivi di protezione individuale e respiratori usa e getta.

Per trovare con pochi clic la mascherina giusta si possono utilizzare i filtri d ricerca, che permettono di selezionare gli articoli in base alla classe FFP, al marchio e a varie caratteristiche. Tra queste ci sono la presenza o meno della valvola o della clip di regolazione all’altezza del naso, la forma a tazza o pieghevole, il colore e altro ancora.