Pelle del viso: come riconoscere e trattare i diversi tipi

Imparare a riconoscere in maniera precisa il tipo di pelle che caratterizza il viso è indispensabile per svariati motivi, sia per gli uomini che per le donne. I diversi tipi di pelle del viso necessitano infatti di trattamenti e prodotti differenti, orientati a minimizzare i difetti e le eventuali problematiche che presentano. Non è insolito che, senza un’adeguata consapevolezza dei bisogni della propria pelle, si tendano ad utilizzare prodotti inadeguati o ad avere abitudini sbagliate, che in certi casi possono condurre a sviluppare patologie o esacerbare condizioni che di per sé non sarebbero un problema.

Tipi di pelle del viso

Gli uomini hanno una pelle del viso differente dalle donne. La pelle maschile tende a invecchiare prima, è generalmente più spessa e produce più sebo. Nonostante questo, la pelle del viso può essere suddivisa in quattro principali categorie, valide per entrambi i sessi: pelle mista, pelle secca, pelle grassa e pelle normale. Le differenze fra le varie tipologie dipendono, in primo luogo, dall’attività delle ghiandole sudoripare e sebacee, che se funzionano correttamente, secernono tutte quelle preziose sostanze in grado di mantenere la pelle morbida e naturalmente idratata. Lo squilibrio di questo delicato meccanismo provoca la comparsa di uno dei tipi di pelle precedentemente citati, e quindi una deviazione rispetto allo stato di pelle normale. Vediamo quindi nel dettaglio le varie tipologie di pelle e le loro caratteristiche.

Pelle normale

Quando le ghiandole sebacee funzionano in maniera ottimale, la pelle del viso si presenta compatta, morbida ed elastica. Possiede una giusta idratazione e una buona circolazione sanguigna che permette un regolare ricambio cellulare. Questo fa sì che anche il colorito sia roseo. Lo strato di grasso, nella pelle normale, non è né troppo sottile né troppo spesso, ed i pori non sono particolarmente visibili. Una pelle normale non ha bisogno di trattamenti specifici, ma di cure adeguate a mantenerne inalterato l’equilibrio, magari con prodotti pensati appositamente per le pelli normali, e differenziati in base all’età del soggetto.

Pelle grassa

La pelle grassa si presenta untuosa, per via di un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Si tratta di una condizione piuttosto diffusa nella fase dell’adolescenza, quando la pelle appare più grassa per effetto degli ormoni sessuali, sia nei maschi che nelle femmine. Trascorsa questa fase però, se non si stabilizza autonomamente, necessita di prodotti specifici per pelli grasse. In questa tipologia di pelle, l’untuosità tende a concentrarsi nelle zone del viso dove sono presenti più ghiandole sebacee, cioè la parte centrale del volto. Alla vista il colorito può essere spento, con pori dilatati e piccoli brufoli. Quando il sebo in eccesso ristagna nei follicoli, possono comparire anche diversi inestetismi, come acne, punti neri e nei casi più gravi, vere e proprie cisti di origine infiammatoria.

Pelle mista

Una tipologia di pelle del viso molto frequente è quella mista. La pelle mista si presenta con zone molto secche e zone molto grasse, distribuite in maniera non uniforme. In questi casi, normalmente, si ha pelle grassa nella zona del mento, fronte e naso (cioè la famosa zona T), e pelle secca nella zona del contorno occhi, intorno alle labbra e sulle guance. Le cause sono sempre da ricercare in uno scorretto funzionamento delle ghiandole sebacee, che nella zona T secernono troppo sebo, mentre nelle altre aree ne secernono troppo poco. Si determina quindi un quadro di eccesso e difetto simultaneo. I motivi della diffusione massiccia di questo tipo di pelle, sono da ricercare nella genetica, e più precisamente nello scorretto funzionamento di un enzima (5 alfa reduttasi), che in alcune zone è concentrato in eccesso, e in altre è quasi del tutto assente. In caso di pelle mista, oltre ad usare prodotti mirati, è buona regola non lavarsi troppo con detergenti aggressivi, che potrebbero peggiorarne vistosamente l’aspetto, dato che si tratta di un tipo di pelle molto sensibile.

Pelle secca

La pelle secca è una pelle che, per natura, è carente di lipidi. Le ghiandole sebacee non riescono quindi a produrre sebo a sufficienza. La pelle secca appare fragile, tendente a desquamarsi, molto sottile e disidratata. L’idratazione cutanea è fondamentale per mantenere l’elasticità cutanea, e la pelle secca ne è sprovvista, risultando quindi spenta e solitamente molto chiara. L’assenza di sebo determina spesso segni di invecchiamento precoce. Chi ha la pelle secca infatti tende ad avere più rughe, anche in giovane età, rispetto a chi ha la pelle grassa o normale. In casi estremi può instaurarsi una grave xerosi che provoca la comparsa di rughe di espressione molto profonde. Le cause della pelle secca normalmente sono da ricercare in una carenza di idratazione, cioè assenza di sufficiente componente idrica, oppure una carenza di sebo, che provoca pelle sottile, fragile, in cui i tipici inestetismi della pelle grassa sono del tutto assenti (ad esempio pori dilatati o punti neri), ma ve ne sono altri (rughe). Non sono rari i casi in cui queste due condizioni coesistono, dando origine a una secchezza della pelle complessa e multifattoriale, che necessita sovente di trattamenti mirati e risolvere sia il problema dell’idratazione che l’assenza di sebo.

Pelle asfittica

Quando la pelle grassa o mista non riceve cure adeguate, può comparire la cosiddetta pelle asfittica. In questo caso la superficie della pelle appare secca, priva di tono, spenta, mentre in profondità è grassa ed impura. Si osserva quindi la compresenza di tutti i classici inestetismi della pelle del viso: punti neri, acne e rughe. Si tratta di una pelle che non riceve ossigeno, non ha una buona circolazione sanguigna ed è ostruita nelle zone più profonde. Le cause sono da ricercare in squilibri ormonali, alimentazione sbagliata, ed uso di prodotti cosmetici troppo aggressivi o troppo nutrienti, che favoriscono l’accumulo di sebo sotto lo strato superficiale del derma. Per trattare la pelle asfittica sono essenziali prodotti di qualità, che siano in grado di detergere intensamente e fornire la giusta idratazione.